Website Security Test
Banner Bodema – TOP

La Provincia, volantinaggio e proteste a Frosinone

La pioggia battente non ha fermato i 21 lavoratori del quotidiano La Provincia di Latina che oggi hanno protestato davanti alla Cassa Edile – in via Tiburtina 4 a Frosinone – e di fronte il grattacielo Edera in cui ha sede il consorzio Asi.

Un’iniziativa forte che li ha visti scendere in strada a distribuire volantini ai passanti con lo scopo di fare chiarezza sulla loro drammatica situazione, cercando di “raccontare” al territorio ciociaro la loro triste avventura lavorativa e raccogliendo anche la solidarietà di diversi cittadini.

“La Effe Cooperativa – si legge in una nota dei lavoratori – dopo aver beneficiato per circa 8 anni dei contributi pubblici ha sbattuto la porta in faccia ai dipendenti di Latina, calpestando in più occasioni i loro diritti: non è stato rispettato l’accordo firmato in Regione lo scorso novembre che prevedeva una cassa integrazione al 50% con rotazione tra Latina e Frosinone, non sono state pagate 9 mensilità, non sono stati corrisposti i rimborsi 730, le indennità di disabilità e maternità e gli assegni familiari.

La società editrice, inoltre, dopo aver sospeso le pubblicazioni di Latina con un atto unilaterale, ha anche impedito al personale di rientrare all’interno della redazione sigillando la porta con il silicone. Giornalisti e poligrafici pontini si sono quindi riuniti in assemblea permanente nella redazione ciociara. I dipendenti di Latina chiedono rispetto della loro dignità e richiamano l’azienda a farsi carico delle proprie responsabilità. Le azioni di protesta intanto vanno avanti: una nuova mobilitazione si terrà domenica davanti al Palasport di Frosinone prima della gara del Basket Veroli, squadra sponsorizzata dal Gruppo Zeppieri Costruzioni. A seguire ulteriori iniziative si terranno a Veroli, sotto il Comune e durante mercato settimanale”.

Comments

comments

MandarinoAdv Post.