Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Scuola, concorso per “inventare” una banconota

“Inventiamo una banconota” è il concorso promosso da Banca d’Italia e ministero dell’Istruzione, università e ricerca allo scopo di sensibilizzare gli studenti italiani ai temi legati alle tradizioni e alle radici culturali, civili e politiche dell’Europa.  Le scuole italiane primarie e secondarie possono partecipare ideando il bozzetto di una banconota ‘immaginaria’ ispirandosi a un tema legato all’Europa e seguendo le indicazioni di carattere tecnico fornite dalla Banca d’Italia.

Il lavoro deve essere sviluppato collettivamente da una singola classe, in rappresentanza dell’istituto scolastico di appartenenza. Per gli alunni delle scuole superiori viene valutata la capacità di elaborare e illustrare il percorso storico, artistico e tecnico scelto all’interno delle rispettive programmazioni scolastiche per giungere al lavoro presentato.

Le tre classi vincitrici (una per ciascun livello di istruzione) vengono premiate a Roma, con una targa ricordo e la stampa del proprio progetto di banconota ‘immaginaria’; avranno inoltre la possibilità di visitare il Servizio fabbricazione carte valori della Banca d’Italia. Gli istituti scolastici di appartenenza delle classi vincitrici riceveranno un contributo in denaro, pari a 10.000 euro, per il supporto e lo sviluppo delle attività didattiche. Per partecipare c’è tempo fino al 31 Gennaio 2014 seguendo le indicazioni sul sito https://premioscuola.bancaditalia.it

 

Comments

comments

MandarinoAdv Post.