Veroli, manifestazione dei lavoratori della Provincia

16/01/2014 di
protesta-la-provincia--00-frosinone-latina-24ore

Protesta a Veroli dei giornalisti e poligrafici de La Provincia Quotidiano (edizione di Latina) davanti la sede legale della Effe Cooperativa Editoriale spa (editore del giornale). La manifestazione è stata preceduta da un incontro richiesto dall’imprenditore Arnaldo Zeppieri, ex presidente della cooperativa e proprietario della testata, con i segretari di Stampa Romana Paolo Butturini e di Slc Cgil Bruno Carlo e Giuseppe Di Pede, presenti anche il direttore Umberto Celani e il presidente della cooperativa Davide Rea.

La proprietà si è resa disponibile al pagamento di una mensilità e del 20% del mese di maggio, come già avvenuto a dicembre per i lavoratori di Frosinone, oltre alla predisposizione di un piano di rientro da definire entro fine mese.

Dopo l’incontro, l’assemblea permanente presso la redazione di Frosinone, ha ritenuto insoddisfacenti le aperture dell’azienda in quanto assolutamente carenti di ogni minima garanzia e pertanto ha deciso di proseguire a oltranza nella mobilitazione, in attesa di proposte concrete.

Prima della sospensione delle pubblicazioni di Latina il 30 dicembre, la Effe Cooperativa e i sindacati avevano sottoscritto un accordo per il mantenimento della sede di Latina e la collocazione di tutto il personale giornalistico e poligrafico di Latina e Frosinone in cassa integrazione al 50% con rotazione. Un accordo disatteso dall’azienda che oggi propone una cassa integrazione a zero ore esclusivamente per il personale di Latina, tra l’altro senza corresponsione delle spettanze arretrate.

  1. L’Italia è il paese delle vergogne. Grande solidarietà a questi lavoratori sfruttati da chi per anni ha usufruito dei contributi statali all’editoria. Finiti i contributi, tirati i remi in barca…