Olio, arrivano 18 assaggiatori professionisti

27/12/2013 di
olio-extravergine-latina-24ore-679081

Arrivano 18 nuovi assaggiatori professionisti di olio per la Provincia di Latina. Si è tenuta sabato scorso presso l’Istituto Agrario “Teodosio Rossi” dell’ISISS di Priverno, diretto da Anna Maria Bilancia, la cerimonia di consegna degli attestati ai partecipanti al corso per assaggiatori organizzato dal Capol (Centro assaggiatori produzioni olivicole della provincia di Latina) in collaborazione con l’ASPOL di Latina professionisti e al quale hanno partecipato in qualità di uditori alcuni alunni della scuola.

Gli attestati consegnati dal direttore dell’Istituto Agrario di Priverno, Silvio Casaburi, ai nuovi assaggiatori permetteranno loro di iscriversi all’Elenco nazionale dei tecnici ed esperti assaggiatori di oli di oliva vergini. Si tratta di un traguardo importante che va a premiare oltre un anno di studio e pratica. Infatti il percorso formativo prevedeva, oltre ad una parte teorica, anche una serie di sedute di assaggio certificate (20 in tutto) che hanno consentito ai partecipanti di familiarizzare con gli attributi positivi e negativi dell’olio.

“Sono molto soddisfatto – ha affermato il presidente del Capol, Luigi Centauri – per la riuscita del corso. In particolare voglio ringraziare l’ISISS Teodonio Rossi – Sezione Agraria di Priverno e la Provincia di Latina, Assessorato all’Agricoltura, che hanno contribuito concretamente al suo successo. Momenti di studio come questi sono molto importanti, non solo per la crescita professionale e culturale dei partecipanti, ma anche per lo sviluppo dell’intero comparto olivicolo pontino, in quanto concorrono ad innalzare la cultura dell’olio extra vergine di oliva in Provincia di Latina”.