Sottopasso della Pontina, il 27 iniziano i lavori

23/12/2013 di
traffico-pontina-7462-latina-24ore

Il prossimo 27 dicembre, alle ore 11 cerimonia per la posa della pietra del cantiere all’incrocio tra viale le Corbusier e la Pontina. I lavori, tanto attesi dalla comunità locale e frutto di collaborazione tra Comune di Latina e Regione Lazio, consentiranno di eliminare l’impianto semaforico attraverso la realizzazione di un sottopasso stradale e di due ampie rotatorie, permettendo così di mettere in sicurezza lo snodo e agevolare lo scorrimento del traffico veicolare su una così importante arteria di collegamento.

All’inaugurazione del cantiere sono stati invitati i rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali, sarà presente il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

“La risoluzione delle problematiche di viabilità legate al semaforo esistente tra la via Pontina e viale Le Corbusier – afferma il sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi – rappresenta una delle priorità dell’amministrazione comunale su cui stiamo lavorando con impegno per arrivare al più presto a far sparire il semaforo e lasciar spazio ad una nuova viabilità sicura e scorrevole. Questa opera essenziale per il nostro territorio parte da lontano ed è oggetto della mia attenzione da diversi anni. Già nel periodo in cui ero presidente della Commissione mobilità in Regione avevo avviato le procedure per garantire la necessaria copertura finanziaria del progetto. Uno dei primi atti da sindaco è stato quello di chiudere l’accordo con l’Astral per il cofinanziamento dell’opera, firmando il relativo accordo tra i due enti con l’allora presidente Giovan Battista Giorgi. In questi siamo andati avanti con l’obiettivo di trovare le risorse necessarie per realizzare l’opera, trovando la disponibilità della Regione per il cofinanziamento dell’opera insieme al Comuine di Latina, a testimonianza di una continuità istituzionale che ha come preminente obiettivo l’interesse dei nostri cittadini, dell’intera comunità.

Gli obiettivi – spiega il Comune in una nota – e i vantaggi di questo intervento sono:

  • consentire un accesso veloce e sicuro dalla rete stradale cittadina sulla S.R. 148 e viceversa;

  • decongestionare la S.R. 148 Pontina e la rete stradale cittadina;

  • definire un assetto urbanistico di tutta l’area interessata, tale da consentire di meglio collegare i nuovi quartieri al resto della città.

L’opera è quindi di grande rilevanza per garantire la sicurezza sulle nostre strade. Ma c’è un altro aspetto che voglio sottolineare – continua il sindaco Di Giorgi – Gli interventi che andremo a realizzare ci consentiranno di ricucire il tessuto urbano riconnettendo i nuovi quartieri al centro della città. La Pontina non potrà più essere considerata una ferita che taglia in due la città mentre ai nuovi quartieri sarà garantita una maggiore vivibilità”.

  1. Ottimo!
    Ma la foto dell’uscita per trigoria che c’entra? Non avevate tempo di cercarne un’altra….non dico di scattarla oggi, non sia mai!!!

  2. Finalmente smonteranno quel semaforo firmato finestra/storace

  3. Cofinanziamento! Mi ero preoccupato pensavo fosse stata solo la Regione Lazio a finanziare questo progetto, dopo le farneticanti scritture di Enrico Forte che sembrava suo il progetto, invece è un cofinanziamento, va a dire la partecipazione di terzi a somme di denaro. Che la vergogna sorprenda Enrico Forte!

  4. La notizia non può che essere buona. Ho già visto i cartelli gialli, con le indicazioni dei percorsi alternativi, ancora nascosti nei sacchi neri, pronti per essere scoperti.
    Resta da capire quanto disagio porteranno questi lavori, visto che probabilmente la pontina sarà bloccata per un bel pezzo e il traffico dovrà passare per la città.
    Un po’ di chiarezza in più sicuramente non guasterebbe…

  5. poi quando alle prime piogge si riempirà d’acqua tutti a gridare allo scandalo…. e nessuno dei responsabili pagherà per i danni causati alla comunità.

  6. Ma aspetta almeno de vede se succede no? Quanto sei prevenuto e pessimista, oltre che disfattista. E che c***o !!!!