Il giudice Guido Marcelli presenta il suo nuovo libro

13/12/2013 di
guido-marcelli-giudice-latina

La misteriosa ed affascinante atmosfera di Praga entro cui si snoda un’altrettanto affascinante e misteriosa  trama che vede protagonista il signor K. “Cercando Kafka” è l’ultimo romanzo di Guido Marcelli, giudice in servizio al tribunale di Latina con la passione ed il talento della scrittura. Domani, venerdì 13 dicembre alle ore 18, Marcelli incontrerà il pubblico presso la biblioteca comunale di Cisterna di Latina.

In un colloquio a due voci con il giornalista Mauro Nasi, Marcelli illustrerà ai presenti l’avvincente trama di un apparentemente semplice impiegato di banca giunto a Praga sulle orme di Kafka per un pellegrinaggio mistico-letterario e di come si troverà al centro di una serie di misteriose vicende affollate da personaggi stravaganti e mai limpidi, agenti della polizia segreta, claustrofobiche aule di tribunale. Per le vie della vecchia Praga, fatti inspiegabili spingono K. a ripercorrere alcune delle tappe vere o presunte della vita artistica di Kafka. E in un apparente gioco dell’assurdo si materializzano i personaggi letterari del romanziere. Spettro dopo spettro, la verità su K. e sull’intero sistema in cui è stato risucchiato verrà finalmente alla luce.

Romanzo estroso, surreale, ironico, “Cercando Kafka” è un tributo appassionato ad uno dei più grandi scrittori del Novecento reso attraverso una storia coinvolgente sin dalle prime righe ed uno stile narrativo leggero, asciutto ma avvincente.
Marcelli, dunque, dà seguito alla tradizione dei grandi uomini di legge-narratori da John Grisham a Ferdinand von Schirach o, per restare in ambito italiano, da Gianrico Carofiglio a Giancarlo De Cataldo.

Nel 2005 ha pubblicato una raccolta di racconti dal titolo “Passeggiando tra gli scavi” e nel 2011 la raccolta “La fucina delle nebbie”. E’ giunto finalista in diversi premi letterari (“Vileg Novella dal Judri 2002”, “I brevissimi di Energheia” edizioni 2003 e 2004, “premio Roma Noir 2005”, “Il racconto nel territorio pontino 2006”, “Un sogno dentro un sogno 2007”, “Sabaudia in-verso 2007”, “Giallolatino 2007”, Giallolatino 2012).

Alcuni suoi racconti sono  presenti nei volumi antologici “Parole di legno”, “I racconti di Sabaudia”, “Il paese di Bengodi”, “Orme di gatto”, “Ego Racconto Latina”, La voce dei matti, NASF 3 Robots v/s Alien, “Un sogno dentro un sogno”, Sabaudia in-verso, Gatti dal Buio, Cioccolatina, La Donna vista da lei, vista da lui, Il fumo, La gola, Scantinati per meduse e fiori di cristallo, 365 racconti per la fine del mondo.