Primarie al via, a Latina 64 seggi del Pd

07/12/2013 di
Primarie_Pd_latina

Tutto è pronto: domani alle 8 del mattino e fino alle 20 in 670 seggi in tutto il Lazio gli oltre 3.600 volontari apriranno le urne e il popolo del centrosinistra potrà votare chi, tra Giuseppe Civati, Gianni Cuperlo e Matteo Renzi, sarà il nuovo segretario del Partito democratico.

Nei 225 seggi della Capitale, tra cui 70 gazebo, lavoreranno 1.200 volontari, pronti ad accogliere i votanti, che gli organizzatori auspicano essere tantissimi. Chi dei tre candidati sarà premiato da Roma e dal Lazio non è scontato. Di certo c’è che Gianni Cuperlo partirebbe in vantaggio, almeno a giudicare da come voteranno i consiglieri eletti in Campidoglio e in Consiglio regionale. In Aula Giulio Cesare sono ‘cuperlianì 11 consiglieri contro 8 ‘renzianì, tra cui il capogruppo Francesco D’Ausilio e il presidente dell’Aula Mirko Coratti. E d’altronde voterà per Cuperlo anche il neoeletto segretario cittadino Lionello Cosentino. Lo stesso candidato sceglierà Enrico Gasbarra, segretario regionale, così come il presidente della Regione Nicola Zingaretti. Anche alla Pisana i cuperliani prevalgono (otto contro sei), ma sono estimatori del sindaco di Firenze il presidente dell’Aula Daniele Leodori e il capogruppo Marco Vincenzi, che hanno forti consensi anche nell’hinterland. Giuseppe Civati, infine, non è riuscito a conquistare alcuno degli eletti nei palazzi romani. Manca all’appello il sindaco di Roma Ignazio Marino, che non ha sciolto la riserva su chi sceglierà, ma è considerato molto interessato al programma di Matteo Renzi. La verità potrebbe dirla lui stesso domattina dopo aver votato nella storica sezione del centro storico di via dei Giubbonari. Nicola Zingaretti, invece, andrà a votare al gazebo di piazza Mazzini.

Naturalmente non c’è solo la Capitale: in tutto il Lazio ci si prepara a celebrare le Primarie: in provincia di Roma saranno aperti 180 seggi e lavoreranno 1.100 volontari, a Frosinone 88 seggi e 440 volontari, a Latina 64 seggi e 310 volontari, a Rieti 57 seggi e 270 volontari mentre a Viterbo apriranno 65 seggi e vi lavoreranno 310 volontari.

  1. E vai!!! E si intascano i soliti 2 euro di contribbuto per il voto!!!

  2. Magari solo 2 euro…puoi dare anche di più X 3000.000 di votanti…arrivano i dollari !!!!
    SLURP