“Latina Segreta”, la città raccontata da un cronista

03/12/2013 di
latina-segreta-giovanni-del-giaccio-latina24ore

Un libro su Latina, vista con gli occhi di un cronista di nera. Sarà presente anche il sindaco Giovanni Di Giorgi, giovedì 5 dicembre alle 17,30, presso la Pinacoteca comunale, alla presentazione del libro “Latina segreta” di Giovanni Del Giaccio, edito da Historica. All’incontro, coordinato dal giornalista Roberto Campagna, prenderà parte oltre all’autore, anche il presidente della Lilt, Lega italiana tumori, Alessandro Rossi.

Per volontà dell’autore, infatti, i diritti del libro sono devoluti proprio alla Lilt. “>Quello di Latina segreta è: “Un viaggio insolito, oltre i luoghi comuni della città giovane fondata dal Duce. Un percorso che parte dall’osservatorio unico della redazione di un giornale, sfiora la storia – affascinante – di un territorio bonificato e arriva fino alla cronaca di vicende più o meno note al grande pubblico”.

Nel libro si trovano: “I paradossi, le eterne incompiute, gli episodi singolari, i delitti irrisolti, gli interessi della criminalità, i luoghi che normalmente non si conoscono o che vengono raccontati superficialmente”. Ma anche: “La storia raccolta nella toponomastica del centro, la stazione e il mare che sono realtà avulse dal resto della città. Pagine che raccontano di destra e sinistra, ma senza riferirsi alla politica, di miracoli e invenzioni mediatiche, di acqua e percorsi tra realtà e immaginazione”.

Non manca, infine: “Una critica proprio al mondo della comunicazione che affrontando la realtà di Latina si affida a stereotipi normalmente smentiti dalla realtà stessa”. “>Nella sua prefazione al libro il sindaco, Giovanni Di Giorgi, parla di: “Una città che guarda allo sviluppo del suo litorale e quindi al turismo, alla cultura come sintesi ed espressione della sua storia e delle sue contraddizioni, alla continua ricerca di un comune percorso di crescita di cui ognuno nel proprio ruolo deve sentire per intera la responsabilità. “Latina segreta” è parte integrante di questo percorso, un tassello prezioso di cui fare tesoro”.

L’autore. Giovanni Del Giaccio, giornalista professionista, redattore del quotidiano il Messaggero, sede di Latina, dal 2005. Si occupa principalmente di sanità e cronaca, ma da oltre venti anni segue a tutto tondo le vicende della provincia pontina. Laureato in Sociologia a “La Sapienza” di Roma, ha iniziato la professione giovanissimo. Le prime collaborazioni con l’emittente locale Radio Omega Sound di Anzio – la sua città – poi diverse esperienze professionali tra le quali Latina Oggi, La Provincia e la fondazione del settimanale Il Granchio. E’ stato corrispondente Ansa da Latina e provincia per dieci anni. E’ fiduciario dell’associazione Stampa Romana a Latina dopo esserlo stato dell’Unione cronisti.

  1. In bocca al lupo! Gli aspetti “segreti” di questa città mi sembrano davvero molti…

  2. Grande professionista, il migliore per me nel raccontare la ” nera ” .

  3. “Latina segreta” era il titolo di un libello di Ferrarese pubblicato agli albori degli anni ’80……..