Il nuovo vescovo Crociata a Latina il 15 dicembre, il programma

28/11/2013 di
mariano-crociata-vescovo-latina-24ore

Stamattina, presso la Curia Vescovile di Latina, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del programma ufficiale per l’accoglienza del nuovo vescovo Mariano Crociata.

Sono intervenuti mons. Mario Sbarigia, Vicario generale uscente e attuale Delegato dell’Amministratore Apostolico, don Felice Accrocca, Direttore dell’Ufficio pastorale diocesano, che coordina l’organizzazione dell’evento, e don Pasquale Bua, Direttore dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali.

Crociata arriverà a Latina nel pomeriggio di domenica 15 dicembre. Del resto, già il 19 novembre scorso, al momento della pubblicazione della nomina, aveva dichiarato di voler iniziare il suo nuovo ministero prima di Natale.

“Come avvenuto già in passato – si legge in una nota – il nuovo Pastore, che giungerà da Roma, sosterà brevemente a Le Ferriere, presso la Casa del martirio di Santa Maria Goretti, Patrona dell’Agro pontino. Lì, alle 14,30, troverà ad attenderlo una rappresentanza di sacerdoti e di fedeli pontini, guidati da mons. Sbarigia. Arrivato a Latina, Crociata si recherà anzitutto nella Cattedrale di S. Marco, dove alle 15 si terrà un breve momento di preghiera. Quindi, alle 15,45, in piazza Paolo VI, di fronte alla nuova Curia Vescovile, incontrerà le autorità civili e militari e riceverà il saluto del Sindaco e del Prefetto. Infine, alle 16,30, avrà inizio nella chiesa del S. Cuore la solenne Celebrazione eucaristica per l’inizio del ministero episcopale”.

Come precisa Accrocca, è stato lo stesso Crociata ad optare per la chiesa del S. Cuore. In tal modo, i fedeli che non troveranno posto in chiesa potranno seguire la Celebrazione dai maxischermi collocati nei vari saloni della Curia. In totale ci saranno a disposizione oltre duemila posti a sedere. Al termine della Messa, inoltre, sempre negli ambienti della Curia, il nuovo Vescovo saluterà i fedeli in occasione del buffet offerto dalla Diocesi.

Due momenti, in particolare, caratterizzano la prima parte della Celebrazione eucaristica: la lettura della bolla di nomina, firmata dal Santo Padre Francesco, e la consegna del pastorale, il bastone che il Vescovo utilizza durante le liturgie e che è il segno della sua autorità di padre e pastore sulla porzione del popolo di Dio affidatagli dal Papa.

“Nonostante i tempi ristretti – continua la Diocesi – sono state predisposte alcune iniziative per aiutare i fedeli a prepararsi spiritualmente all’appuntamento del 15 dicembre. Anzitutto, è stata approntata una preghiera, che sarà recitata ogni giorno in tutte le parrocchie fino all’arrivo del nuovo Pastore, e che potrà anche essere consegnata ai singoli e alle famiglie per l’orazione personale. Nelle domeniche precedenti, cioè il 1° e l’8 dicembre, si pregherà in ogni Messa con una specifica intenzione da aggiungere alla “Preghiera dei fedeli”. Ancora, giovedì 5 dicembre si terrà in ogni parrocchia una veglia di preghiera con l’Adorazione eucaristica. Infine, venerdì 13 dicembre, alle 20,30, è in programma a S. Marco una veglia di preghiera diocesana, che eccezionalmente sarà presieduta da S. Ecc. mons. Francesco Lambiasi, Vescovo di Rimini, originario della Diocesi pontina. Mons. Sbarigia, che nei giorni scorsi, insieme ad una rappresentanza di sacerdoti diocesani, si è recato in visita al nuovo Vescovo nella sede romana della Cei, ha testimoniato la gioia di un incontro sereno e cordiale. Nel programma, distribuito ai giornalisti, lo stesso Sbarigia ha esortato tutti ad affidare a Maria, Madre e Modello della Chiesa, il nuovo Pastore e l’intera Diocesi pontina”.

Domenica, 15 dicembre 2013
Programma di accoglienza

Ore 14,30
Le Ferriere, Casa del Martirio
Una Delegazione diocesana accoglierà il nuovo Pastore

Ore 15,00
Latina, Cattedrale di S. Marco
Momento di preghiera

Ore 15,45
Latina, Piazza Paolo VI
Incontro con le Autorità Civili e Militari. Saluto del Prefetto e del Sindaco di Latina

Ore 16,30
Latina, Chiesa del S. Cuore di Gesù
Solenne Concelebrazione di Inizio del Ministero Episcopale.