Sport e disabili, torna “Invictus” a Latina

28/11/2013 di
invictus-latina-24ore

Torna Invictus, l’evento sportivo che unisce superando le differenze. «Siamo giunti alla quarta edizione di Invictus – ha affermato il Sindaco Giovanni Di Giorgi – a testimonianza di quanto sia importante per questa città lo sport come valore di promozione sociale e di uguaglianza. Veder gareggiare i ragazzi delle scuole della città insieme agli atleti professionisti è un grande esempio a cui tutti dovrebbero far riferimento. Ringrazio infatti il Prefetto, le altre Autorità politiche e militari intervenute, tutti gli atleti e le società sportive che hanno partecipato a questa cerimonia di apertura, con l’auspicio che venga diffuso il messaggio di questa manifestazione: lo sport è in grado di sconfiggere qualunque barriera, sia essa fisica o mentale».

Il termine Invictus deriva dal latino e significa “invitto” ovvero “mai sconfitto”. Per questa ragione venne scelta da Nelson Mandela come monito a resistere e ad alleviare il suo spirito negli anni della sua prigionia durante l’apartheid. La storia di questa poesia è tale da averla resa l’inno di ogni uomo a non abbattersi e a non mollare.

L’attesa si sposta ora alla seconda giornata di Invictus, venerdì, che vede al centro l’importante convegno su Sport e Disabilità dal titolo “Ugualmente Abili: lo sport stile di Vita”, in programma alle 10.30 presso il Palestra della Scherma, Palazzetto dello sport di Latina.

A moderare il convegno sarà Enrico Varriale (Giornalista sportivo RAI), tra i relatori  Giovanni Di Giorgi Sindaco di Latina, Manuela Di Centa (Campionessa Olimpica e Membro C.I.O. oltre che), Alessandro Palazzotti, Vice Direttore Nazionale di Special Olympics Italia ed Oxana Corso Campionessa Paralimpica e Mondiale di atletica leggera.

Il programma delle attività sportive, che si svolgono nell’area del palazzetto dello sport di Latina, nei tre giorni di manifestazione, è molto fitto e sabato 30 novembre, alle 10,30, prevede anche la disputa della tappa dell’European Basket Week, presso la tensostruttura dell’ area del palazzetto dello sport.