Volley, Andreoli: in Slovacchia esordio per Starovic

26/11/2013 di
volley-andreoli-challenge-latina24ore-380

Mercoledì 26 novembre alle 18 l’Andreoli vola in Slovacchia dal Chemes Humennè per la gara di ritorno del secondo turno della Challenge Cup. All’andata i pontini si imposero per 3-0. Ora basta vincere due set per passare il turno. Il nuovo regolamento delle Coppe Europee prevede il “golden set” solo in caso di identico punteggio. Entrambe le formazioni hanno saltato il primo turno e la vincente incontrerà i belgi del Precura Antwerpen, eliminati dalla Cev Cup.

La Chemes Humennè è una formazione che milita nel campionato Centro Europeo con le eccellenze di Slovenia, Austria, Ungheria e Slovacchia. Dopo sei partite giocate è al terzo posto con nove punti, dietro al Lubiana (19) e l’Aic Dob (16). È alla settima esperienza in Europa con il miglior risultato raggiunto nel 2009-10 quando venne eliminato agli ottavi dai francesi del Poitiers.

Alla guida c’è Richard Vlkolinsky ed è formata da slovacchi più l’innesto di tre polacchi: Sarnecki, Szymczak e Leszczawski. All’andata ha palleggiato Jakub Hrinak con opposto Mikolaj Sarnecki, al centro Milan Mizerak e Jakub Joscak, di banda Milan Javorcik e Peter Bena, libero Radoslaw Szmczak.

Dal lato Andreoli il tecnico Roberto Santilli può far esordire Sasa Starovic. Il serbo dovrebbe giocare dal primo minuto in diagonale con Sottile, Gitto e Verhees al centro, Skrimov e Fragkos schiacciatori con Rossini libero.

Tra i giocatori dei pontini, oltre a Starovic, c’è un altro esordiente. Si tratta di Davide Candellaro alla prima apparizione europea. “Per me è prima trasferta all’estero con un club. Ho la possibilità di fare esperienza e di poter giocare. Andiamo con l’unico obiettivo di qualificarci per il prossimo turno. Non dobbiamo sentirci sicuri dopo il 3-0, ma dobbiamo giocare la partita e non sottovalutare l’avversario. La differenza tecnica è evidente, ma la pallavolo insegna che bisogna sempre dare il massimo”.