Individuate le “Case della salute” a Sezze, Gaeta e Minturno

13/11/2013 di
ospedale-sezze-latina-24-ore

Individuate le “Case della salute” della Regione Lazio: tre sono in provincia di Latina a Sezze, Gaeta e Minturno.

Le strutture, sulle quali non esiste alcun contenzioso e che hanno avviato percorsi di trasformazione per diventare Case della salute, sono ad oggi 14 su un totale di 48: l’obiettivo della Regione è infatti quello di arrivare a realizzare una casa della salute per ogni distretto.

Sul testo del decreto commissariale n. 428 del 4 ottobre 2013 relativamente all’organizzazione delle Case della salute, vengono elencati i nomi dei presidi ospedalieri già individuati: «Nuovo Regina Margherita (Asl Rm/A), Santissimo Salvatore di Palombara Sabina (Asl Rm/G), San Giovanni Battista di Zagarolo (Asl Rm/G), A.C. Cartoni di Rocca Priora (Asl Rm/H), Spolverini di Ariccia (Asl Rm/H), Villa Albani di Anzio (Asl Rm/H), San Carlo di Sezze (Lt), Luigi di Liegro di Gaeta (Lt), ex ospedale di Minturno (Lt), Francesco Grifoni di Amatrice (Ri), Ospedale civile di Ceccano (Fr), Presidio sanitario di Ferentino (Fr), Santa Croce di Arpino (Fr) e la struttura ‘In memoria dei cadutì di Isola del Liri (Fr)».

«Per le altre strutture in corso di riconversione ed, in particolare, per quelle oggetto di contenzioso – si legge ancora nel testo del decreto – l’opportunità di realizzare Case della salute sarà soggetta a valutazione successiva».

COSA SONO. La Casa della salute è da intendersi come la sede pubblica dove trovano allocazione, in uno stesso spazio fisico, i servizi territoriali che erogano prestazioni sanitarie, ivi compresi gli ambulatori di Medicina Generale e Specialistica ambulatoriale, e sociali per una determinata e programmata porzione di popolazione. Diverse sono le funzioni da allocare nella Casa della salute, alcune di natura amministrativa, altre di natura sanitaria e altre ancora di natura sociale.

  1. Qualcuno può gentilmente dire che cos’è una “Casa della salute”?

  2. priverno nulla? era un ospedale sul quale fare affidamento, una volta…