Manager Asl, prima selezione: ecco i 581 nomi

31/10/2013 di
asl-latina-piazza-celli-latina24ore-5878252

La Regione ha effettuato una prima selezione per la nomina dei direttori generali di Asl, aziende ospedaliere e istituti di ricovero.  L’Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali ha esaminato tutti i curricula ricevuti attraverso internet e ne ha selezionati 581. Complessivamente le domande pervenute sono state 944, quelle escluse per motivi formali 287, i non idonei 76.

Ora la Commissione composta dai professori Frey, Longo e Riboldi procederà a indicare la short list di 50 nominativi da cui potranno essere selezionati i dirigenti. La seconda fase prevede due passaggi: il primo  è quello di un questionario informatico per misurare l’attitudine del candidato a gestire profondi e radicali  processi di riorganizzazione strategica, la capacità di innovazione e di gestione di un complesso sistema di relazioni sia interne che esterne, capacità di affrontare probabili situazioni conflittuali. I candidati con le caratteristiche adeguate che supereranno questo ulteriore filtro saranno ammessi al colloquio finale da parte degli esperti.

Per il presidente Nicola Zingaretti, “si tratta di un percorso innovativo e trasparente perché – ha spiegato – puntiamo a poter scegliere tra una rosa di nomi capace di affrontare al meglio le complessità di un sistema immerso in un radicale processo di riorganizzazione e sottoposto ai vincoli del piano di rientro”.

Tutti i nomi (file Pdf)