Dove mi curo? I voti agli ospedali di Latina e provincia

30/10/2013 di
dove-come-mi-curo-latina24ore

Come districarsi nella fitta giungla di ospedali, case di cura, policlinici e presidi sanitari, quando si deve risolvere un problema di salute? Per aiutare i cittadini nella scelta, nasce un sito internet che mappa l’offerta sanitaria del nostro Paese, regione per regione.

Si chiama Doveecomemicuro  (www.micuro.it) ed è una guida sicura che, con qualche click, permette di individuare la struttura migliore per le esigenze del paziente, ad esempio dove partorire, dove sottoporsi ad un intervento al ginocchio o dove eseguire un bypass coronarico.

Basta inserire il tipo di patologia di interesse tra le 28 presenti sul portale e incrociare il dato con i criteri di distanza geografica, per individuare le strutture “promosse” nella gestione di quel determinato problema di salute e più vicine a casa. La qualità dell’informazione, di carattere rigorosamente scientifico, è garantita da un Comitato composto dai massimi esperti mondiali sulla trasparenza, in base a un set di 50 indicatori di qualità assistenziale delle strutture, individuati attraverso i dati di Ministero della Salute, Istat e l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas) e altri enti di ricerca. L’iniziativa, presentata oggi a Roma, è frutto di due anni di lavoro di un team di ricercatori coordinato dal Professor Walter Ricciardi, Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università Cattolica – Policlinico Gemelli di Roma. Unica nel suo genere in Italia, avrà ricadute positive sulla salute dei cittadini, ma anche sulle performance ospedaliere. «Le evidenze scientifiche dimostrano che riportare pubblicamente le performance di una certa struttura – spiega Ricciardi – incoraggia attività volte al miglioramento della qualità delle prestazioni offerte a livello del singolo ospedale. Non a caso alcune esperienze internazionali hanno messo in evidenza una lieve riduzione della mortalità per le diverse patologie in presenza di attività di public reporting».

LATINA. L’ospedale Santa Maria Goretti è presente, come altri ospedali della provincia pontina, nell’archivio del sito con i relativi giudizi sulle varie prestazioni. In questa pagina è possibile vedere tutti gli indicatori relativi al nosocomio del capoluogo.

Le altre strutture della provincia:

OSPEDALE DI FONDI

OSPEDALE DI FORMIA

CASA DI CURA DI APRILIA