Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Boxe, Nino Benvenuti si racconta tra sport e passione

Rimane una delle icone del pugilato italiano e mondiale. E non poteva certo sottrarsi al calore del pubblico nella serata dell’AS Latina Boxe Parisi. Nino Benvenuti è salito sul ring rivivendo le emozioni della palestra, cuore della boxe, da dove è iniziata la sua trionfale carriera. Tanta la gente accorsa al Palaboxe “Giovanni Parisi” di Latina, dove, nell’occasione Benvenuti ha presentato “L’Isola che non c’è”, autobiografia scritta a quattro mani con il giornalista Mauro Grimaldi e che racconta il riscatto umano e sportivo di un esule istriano fuggito dall’oppressione del generale Tito.

La palestra rimane il mio ambiente, dove ho sofferto, sudato, patito, stretto i denti superando le difficoltà fino a diventare campione olimpico, il mio più bel successo – ha detto il campione Benvenuti – Ai presidenti delle società dico di avere coscienza e non pensare che tutti i propri pugili possono diventare campioni, ma che tutti attraverso la boxe possono vincere le difficoltà di ogni giorno. E ai ragazzi dico che, se hanno in mente di praticare questo sport, serve passione, amore e sacrificio per centrare i risultati. Quanto al libro, non smetterò mai di essere riconoscente ad Isola di Istria, lo straordinario paese dove sono nato e cresciuto”.

Un messaggio lanciato chiaramente anche da Grimaldi, il quale ha voluto sottolineare l’importanza del racconto: “Il nostro intento è di raccontare attraverso la metafora dello sport, una vicenda tragica della nostra storia, come le foibe e l’esodo dall’Istria. In queste pagine scorre la fase iniziale della vita di Nino, che in pochi conoscono. Quella gioventù penalizzata dalle ben note vicende storiche, che hanno però finito con il formare il campione, preparandolo alle vittorie, sconfiggendo le paure”.

Soddisfatto per l’andamento della serata Mirko Parisi, “onorato e gratificato dalla presenza di Benvenuti, leader degli umili e di chi vive lo sport come riscatto di una vita in salita”.

Comments

comments

MandarinoAdv Post.