Basket, Benacquista a tempo di derby

25/10/2013 di
benacquista-basket-latina-24-ore-344

Tempo di derby per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket che sabato 26 ottobre alle 18.30 sarà di scena al PalaVirtus di Fondi per lo scontro pontino con l’Oasi di Kufra. I nerazzurri di coach Garelli si presentano all’appuntamento, quarta giornata del girone C del campionato DNB, forti del primo posto in classifica a punteggio pieno. Il Fondinelle prime tre gare di campionato ha conquistato due punti ottenuti grazie al blitz sul campo della Stella Azzurra Roma. In casa il quintetto di coach Di Fazio ha lasciato strada prima al Pescara, poi al Rieti.

Si prospetta un derby affascinante, pronto a regalare emozioni e spettacolo. Non sarà una gara come tutte le altre per il vice allenatore della Benacquista Assicurazioni Latina, il fondaco Giuseppe Di Manno: “Non è la prima volta che mi capita di incontrare il Fondi da avversario – commenta l’assistant coach nerazzurro – per cui diciamo che ci sono anche un po’ abituato. Di sicuro, però, non sarà una partita come tutte le altre: è sempre un derby. Fondi si presenta a questa sfida reduce dalla sconfitta interna con Rieti, che vorrà sicuramente vendicare. Coach Di Fazio ha a disposizione un buon roster: dovremo fare particolare attenzione a Lilliu, che nella scorsa stagione è risultato il miglior marcatore del girone della B2, che comunque in fase realizzativa è ben assistito da Pietrosanto e Romano. Sta facendo molto bene anche il lungo Lucio Gattesco, atleta classe ’93 scuola Udine, che Fondi ha preso quest’anno e che sta destando ottime impressioni nelle prime giornate di campionato. Attenzione, poi, al play Cappiello, che garantisce organizzazione e consente a Lilliu di concretizzare”.

Sulle condizioni della Benacquista Assicurazioni Latina: In settimana abbiamo cercato di recuperare i giocatori che non erano al meglio contro Pescara – continua il vice allenatore nerazzurro Giuseppe Di Manno – sicuramente non sarà della gara Uglietti, mentre Pastore e Tagliabue hanno ripreso ad allenarsi in questi ultimi giorni e le loro condizioni saranno da valutare nelle ore che precederanno la partita”.

Anche coach Luigi Garelli mette in guardia la sua squadra dai pericoli che possono arrivare da una sfida come quella di sabato: “Fondi è una squadra che, per caratteristiche, potremmo definire simile a Palestrina – spiega il tecnico nerazzurro – giocherà una pallacanestro ad alti ritmi, saranno molto intensi ed aggressivi in difesa. Vantano ottimi giocatori, ai quali si aggiungono anche dei giovani dalla panchina in grado di entrare in campo con grande agonismo. Dovremo essere bravi a non farci tirare nel vortice del match, ma cercare di far valere la nostra tecnica”. Arbitreranno la sfida Claudio Borrelli di Cercola (NA) e Peppino Bernardi di Venafro (IS).