Pallacanestro, i derby del Basket Latina

24/10/2013 di
basket-benacquista-derby-latina-24-ore-340

Un lungo fine settimana all’insegna dei derby. Il weekend della Benacquista Assicurazioni Latina Basket si presenta avvincente e ricco con il sodalizio nerazzurro che vedrà scendere in campo ben cinque formazioni tra prima squadra e settore giovanile.

Partiamo dal campionato di Divisione Nazionale B con la Benacquista Assicurazioni Latina di scena a Fondi per il derby con la Virtus Oasi di Kufra di coach Di Fazio. Per i nerazzurri, primi in classifica a punteggio pieno, un match da prendere con le molle con i padroni di casa che proveranno a sfruttare l’effetto PalaVirtus per fare lo sgambetto ai cugini di Latina. La palla a due è in programma sabato 26 ottobre alle ore 18.30.

Quella proposta dal campionato DNB non sarà l’unica sfida che metterà di fronte la Benacquista Assicurazioni Latina Basket e la Virtus Fondi. Le due squadre si affronteranno anche domenica 27 alle ore 19.00, questa volta nel match valido per il campionato Under 17 d’Eccellenza. La classifica è più o meno simile a quella dei “grandi” con i nerazzurri allenati da Marco Guratti a punteggio pieno dopo aver affrontato le prime quattro sfide stagionali.

Tornando alla giornata di sabato ecco la doppia sfida tra la Latina Basket e le formazioni ciociare per altri due derby. Alle 15.45 scenderà in campo l’Under 15 di Eccellenza di coach Marcello Zanda, che a Ferentino sfiderà il Basket Frosinone. Dopo l’amaro esordio nel campionato di categoria contro la corazzata San Raffaele, i giovani nerazzurri cercano il riscatto contro un avversario alla portata. Sempre sabato, ma alle 17.00, spazio all’Under 17 regionale, l’unica delle cinque formazioni nerazzurre a giocare tra le mura amiche in questo lungo ed intenso weekend di gare. Il quintetto allenato da Paolo Pascarelli, reduce dal convincente esordio condito da una bella vittoria sul campo del Lanuvio, va a caccia del bis contro la N.B. Sora 2000.

A chiudere il programma sarà il match dell’Under 19 d’Eccellenza pronta al suo esordio nel campionato DNG. I ragazzi di Renato Sabatino saranno di scena lunedì 28 ottobre, con palla a due alle 18.00, ad Anagni contro il Basket Veroli. Un esordio subito da brividi per i nerazzurri decisi più che mai a togliersi soddisfazioni in questo campionato.

Insomma, un lungo weekend in compagnia della Latina Basket che, dopo il trittico di successi dello scorso fine settimana, prova a ripetere i risultati che darebbero maggiore forza e vigore al progetto del Cavalier Lucio Benacquista.