
Sabato a mezzogiorno il comitato “Pro Darsena di Rio Martino” organizza una riunione aperta a tutti per discutere del futuro dei pontili dopo il sequestro disposto dalla Procura di Latina. L’incontro si terrà nel piazzale di Rio Martino con la partecipazione degli operatori del settore che intendono protestare contro quella che definiscono la «morte della nautica a Latina».
Venerdì scorso è stato eseguito dal Nipaf un decreto urgente emesso dalla Procura di Latina che ha consentito di sequestrare i pontili galleggianti. Il provvedimento urgente è stato convalidato ieri mattina dal giudice Guido Marcelli che ne ha dunque riconosciuto la validità.
Il sequestro è stato disposto per l’occupazione abusiva da parte della società che gestisce le darsene, la Geport srl, che, in seguito alla scadenza, non si era vista rinnovare la concessione. La società tuttavia ha continuano a occupare lo specchio d’acqua senza alcuna autorizzazione intralciando i lavori di riqualificazione dell’area, come ha sottolineato il Comune attraverso una precedente diffida.
Al di là della vicenda giudiziaria resta aperto il problema, soprattutto politico, del futuro di Rio Martino e della nautica a Latina.