Rio Martino, sequestrati altri quattro pontili

04/10/2013 di
provinciale rio martino

Ancora un sequestro di pontili a Rio Martino. Si tratta di quattro pontili galleggianti che si trovano sulla sponda del canale di Rio Martino, in via Fossella. Il sequestro è stato effettuato dal Nucleo Investigativo del Comando Provinciale del Corpo forestale di Latina insieme al Comando Stazione di Fogliano, su disposizione della Procura di Latina.

“Oltre ai pontili della lunghezza ciascuno di m 150 – si legge in una nota della Forestale – sono state sequestrate 8 passerelle di accesso agli stessi e 4 manufatti in legno destinati alla sorveglianza dei pontili galleggianti, unitamente alle relative reti di servizio (Enel, acqua, ecc.), il tutto a carico della GE.PORT srl. La società occupava abusivamente questa porzione di specchio d’acqua di mq 2920 del Canale di Rio Martino, in quanto la concessione demaniale rilasciata nel 2006 dal Comune di Latina era scaduta ed anzi lo stesso Comune aveva emesso ordinanza di sgombero dell’area occupata il 06.08.2012. Il sequestro preventivo si è reso pertanto necessario per il protrarsi dell’occupazione del demanio marittimo pubblico e regionale senza averne titolo, in quanto scaduto e non più rinnovato”.

Nel 2012 il Comune di Latina ha dichiarato inaccoglibili le istanze di proroga della concessione demaniale avanzate dalla GE.PORT, disponendo contestualmente lo sgombero dei manufatti ed impianti ivi istallati entro il 30.09.2012, cosa non avvenuta. Insieme al sequestro è stato autorizzata la rimozioni dei natanti ormeggiati presso i pontili. L’affidamento della custodia dei beni sequestrati è stato dato al Dirigente del Servizio Grandi Opere e Finanza del Comune di Latina.