Vino Cincinnato, nuova sede per i 65 anni di attività

26/09/2013 di
casale-cincinnato-cori-latina-24ore

La cantina cooperativa Cincinnato di Cori (Latina) inaugura il suo nuovo centro aziendale alle pendici dei Monti Lepini, recuperando e riqualificando un antico casale dell’800. La cantina raccoglie 152 soci con 286 ettari di vigneti e 200 di oliveti di cui 80 biologici sotto l’arroccato paese di Cori.

«Siamo riusciti ad unire il fare dell’uomo con il fare della natura – dice Tommaso Conti sindaco di Cori – realizzando una simbiosi tra territorio e tecnica. I coresi hanno un rapporto ancestrale con la terra, sono contadini nell’anima, e con questo progetto siamo riusciti a concretizzare questo nesso primordiale che ci proietta verso il futuro». Con questo progetto la Cincinnato ha recuperato un sito storico di proprietà del Comune in abbandono da 25 anni, realizzando un complesso che si distingue nel territorio per le sue dimensioni e per l’originale integrazione architettonica tra l’antico e il moderno. All’antico casale ottocentesco ristrutturato è stata annessa un’ala con forme legate alle sue tradizionali funzioni di cantina.

«Non potevamo festeggiare meglio i nostri 65 anni di attività – dice il presidente Nazzareno Milita – questo casale è un patrimonio che non poteva essere messo in vendita ma andava reso ai cittadini di Cori. Per realizzarlo abbiamo coinvolto le maestranze locali: gli artigiani hanno realizzato tutti gli arredi con il legno recuperato dalle nostre vecchie botti. Nell’agriturismo, nel moderno laboratorio di cucina e nella sala conferenze circondata dai vigneti, si svolgeranno le degustazioni dei nostri prodotti enogastronomici».

  1. In bocca al lupo
    W il Nero Buono di Cori, W il vostro Ercole !!