Tasse locali, Il Comune di Latina dichiara guerra agli evasori

26/09/2013 di
Giovanni Chiarato (Città nuove)

Il consigliere comunale Chiarato

Il Comune di Latina dichiara guerra agli evasori fiscali. La Commissione Finanze e Bilancio, presieduta dal consigliere Gianni Chiarato, ha presentato un progetto che va nella direzione di consentire all’amministrazione di recuperare somme derivanti da evasione di tributi locali.

In sostanza la maggioranza, che ha chiesto la condivisione anche delle forze di opposizione, ha proposto di predisporre l’accantonamento di adeguate risorse economiche per consentire il completamento del cosiddetto “Sistema comunale territoriale”, vale a dire il sistema informatico già in dotazione dell’amministrazione e attivo, attraverso cui potranno essere conseguiti importantissimi obiettivi:

  • far pagare le imposte comunali a coloro che non le hanno mai pagate, oppure le hanno pagate solo in parte o impropriamente (come nel caso di coloro che sono proprietari di terreni edificabili tassati, invece, come agricoli);
  • mettere in rete i dati di tutti gli uffici comunali, al fine di accelerare le verifiche e consentire di implementare e far arrivare a regime l’ufficio tributi;
  • dare massima trasparenza ai cittadini delle forme e delle attività attraverso cui si svolge l’accertamento da parte dell’amministrazione.

L’avvio dell’attività di tale sistema informatico ha già consentito di ottenere ottimi risultati dal punto di vista dell’accertamento tributario locale, con la messa a ruolo di tributi accertati per circa nove milioni di euro.

Il completamento del sistema informatico consentirà di inserire anche le cosiddette “zone omogenee”, i vari Piani in corso di elaborazione e la stessa valutazione delle varie aree comunali, con l’obiettivo di recuperare l’evasione tributaria per far pagare tutti e di meno. Il nuovo sistema informatico dovrebbe essere operativo agli inizi del 2014.

  1. Ma ancora co sta’ storia? A buffoni, voi e quei corrotti de Equitalia, volete fa la guerra…?? Guardate che in guerra i morti ce stanno da entrambe le parti… Voi, buffoni, siete pronti?

  2. ma che stanno facendo al Comune da maggio 2011, so’ passati 2 anni e mezzo !! proclami, chiacchiere, riunioni………. certo, l’esempio dall’alto non è dei migliori…….per decidere date di congressi o se ti devi dimettere per il tuo capo………….. ed intanto il Paese vero affonda…………..

  3. MAIETTA SI DEVE DIMETTERE……E IL SINDACO PURE FRATELLI D’ITALIA SI DEVE VERGOGNARE

  4. CHIEDONO A CITTADINI MA LORO NON SI VERGOGNANO PRORPRIO SINDACO,MAIETTA ,CALANDRINI DOVREBBERO SPIEGARE I VOTI PRESI ALLE ELEZIONI

  5. @giorgio i tre sopra sono dei buffoni e gonfi di loro non hanno mai lavorato e ancora oggi sono ancorati solo alla poltrona maietta deputato e assessore al bilancio uno schifo simile non si è mai visto.calandrini,cambia partito e rimane a fare il presidente solo per i soldi e adesso voglio vedere cosa chiederà ancora.sindaco,nullo sotto tutti i punti di vista. Fratelli d’ italia uno schifo !

  6. C’ha ragione @er buffone… Ma che è sta cosa “dichiara guerra”?? ma che modo è di porsi nei confronti dei cittadini e dei contribuenti? ma pure voi giornalisti di questa rivista, ma che razza di termini usate?! Guerra?? Ma abbiate rispetto per coloro che vivono veramente le guerre, buffoni.

  7. Bah. Sono proprio questo tipo di proclami che indispettiscono anche il contribuente piu’ ligio.

  8. chissa’ perché sti tizi strani dichiarano guerra ai loro concittadini e non a Urbania del “napoletani” che ci deve dare ancora milioni. Di Giorgi e co: PAURAAAA?