LATINA, BOOM DI AUTO

29/08/2007 di
Boom di auto in provincia di Latina. Lo rivela l’Istat.

Le nostre città sono sempre più motorizzate, crescono i motocicli ma non
diminuiscono le auto.  Nel 2006 infatti, secondo i dati contenuti nel rapporto Istat sugli indicatori ambientali urbani, i capoluoghi di provincia hanno registrato un tasso di motorizzazione (numero di autovetture per mille abitanti) pari a 619,7 (+0,7% rispetto al 2005).  Il dato che riguarda i motocicli, però, è di 115,6 per mille abitanti, con un aumento del 7,3% rispetto all’anno precedente. Un vero e proprio boom, se si considera che nel
periodo tra il 2000 e il 2006 l’aumento dei veicoli a due ruote destinati al trasporto di persone è pari addirittura a +56,7%, con una variazione media annua del 7,8%. Tale crescita – spiega il rapporto – è da imputare a fattori diversi: le difficoltà nel parcheggiare, la sempre maggior congestione del traffico urbano, le crescenti limitazioni alla circolazione dei veicoli in zone cittadine. Imperia (224,2), Livorno  (218,5), Savona (204,4) e Genova (201,7) sono i capoluoghi di provincia dove si registra il più elevato numero di motocicli per mille abitanti, mentre Villacidro (34,7) e Sanluri (32,8), della provincia sarda del Medio Campidano, sono i comuni agli
ultimi posti della classifica. Per quanto riguarda le grandi città, il maggior
incremento nel numero di motocicli per mille abitanti si è registrato a Roma (+14,3%), Palermo (+9,8%), Catania (+8,9%) e Napoli (+7,9%).
 Per quanto riguarda le automobili, Viterbo (753,9), Roma (742,3), Latina (735,1), Olbia (734,7) e Frosinone (715,9) sono i capoluoghi di provincia con i tassi di motorizzazione più elevati. I valori più bassi si riscontrano a Genova (464,8) e  Venezia (423,7), mentre anomalo è il valore di Aosta (1.932,9 autovetture per mille abitanti), spiegabile con la minore tassazione nell’iscrizione di nuove autovetture.   Nel 2006, inoltre, solo 5 delle 12 grandi città hanno visto diminuire il tasso di motorizzazione rispetto all’anno precedente: Bologna (-1,3%), Genova (-1,0%), Milano
(-0,7%), Venezia (-0,6%) e Firenze (-0,3%) (figura 6). Palermo è la città dove è maggiormente aumentato il numero di autovetture (+1,8%); seguita da Catania (+1,5%), Roma (+1,3%) e Bari (+1,2%). Roma ha comunque nettamente migliorato il rapporto tra passeggeri trasportati dai mezzi pubblici e abitanti (+5,5% rispetto al 2005); anche Torino (+4,9%), Venezia (+4,3%) e Napoli (+3,4%) registrano buone performance nel trasporto pubblico.
  1. La notizia di certo non e’ confortante , considerando la qualita’ dell’aria presente e la situazione di assoluto caos dovuto alla presenza inquinante e molesta dei numerosi mezzi a motore .

    Si annuncia il BOOM di auto quasi come fosse un ‘esaltazione di un vantaggio per Latina e prov. , una delle zone , da troppo tempo ormai , [b]sempre presente AGLI ULTIMI POSTI nelle classifiche inerenti la qualita’ della vita .[/b]

    Inevitabilmente e’ doveroso aggiungere che tale incremento non potra’ che determinare un peggioramento della situazione esistente , a svantaggio…. della [b]mobilita’ pubblica[/b] ,… delle [b]piste ciclabili[/b] ,…. delle [b]condizioni di qualita’ della vita [/b],…degli [b]spazi verdi[/b] per far posto sempre piu’ prepotentemente ai parcheggi e all'[b]invadenza delle automobili posteggiate sui marciapiedi in doppia fila e negli spazi riservati a pedoni e ciclisti .[/b]

    [b][u]BASTA CON I TUBI DI SCAPPAMENTO INQUINANTI E INVADENTI , SI ALLA MOBILITA’ SOSTENIBILE .[/u][/b]

    [b]Ogni ultimo Sabato del mese , alle h. 17.30 da P.zza del Popolo a Latina , [u]CRITICAL MASS[/u] l’incontro casuale di ciclisti urbani di ogni eta’ .[/b]

  2. Che pena…se esprimo la mia opinione mi bannano,questo se ne esce co “basta coi tubi di scappamento,si alla mobilit

  3. Il senso dello stato d’animo penoso , espresso nel commento , e’ del tutto inutile ed inopportuno !

    … Ameno che , ad esprimerlo sia stato un venditore di automobili . In tal caso si potrebbe almeno giustificare il commento privo di alcun senso .