Il Vescovo di Lamezia: “E’ inconcepibile morire così”

17/09/2013 di
operai-gasbarrone-fanella-latina-24ore

«Questo è un dramma di tutti. Non ci sono parole per questo modo inconcepibile di morire». Così il vescovo di Lamezia Terme, Luigi Antonio Cantafora, si è rivolto ai familiari dei tre operai morti nell’incidente avvenuto nell’area industriale di Lamezia Terme il 12 settembre scorso ed i cui feretri hanno oggi ricevuto il saluto della città.

«È accaduto – ha aggiunto mons. Cantafora – ciò che non deve mai accadere sul posto di lavoro, dove le persone si recano per guadagnarsi il pane col sudore e la fatica per costruire un domani sereno e più sicuro per i loro figli. Negligenza? Mancanza di sicurezza? Non tocca a me rispondere, ma alla magistratura e a quanti hanno le specifiche responsabilità previste dalle leggi. La nostra Costituzione è fondata sul lavoro ma come darle ragione in giornate come questa? La ricerca della verità sull’accaduto andrà avanti e noi confidiamo nella magistratura di questa città».

Subito dopo il breve discorso del vescovo, interrotto a tratti dalla commozione, è intervenuto il sindaco Gianni Speranza che, unendosi alle parole di mons. Cantafora, ha sottolineato che «l’Amministrazione e il Consiglio comunale di Lamezia Terme si stringono attorno alle famiglie di questi operai insieme a tutta la città. La comunità di Lamezia – ha proseguito – è rimasta profondamente sbigottita per questa tragedia». Poi rivolgendosi ai familiari presenti ed affranti dal dolore, il sindaco li ha ringraziati. «Nonostante – ha detto – vi sia costato ulteriore dolore, ci avete dato la possibilità di poter salutare i vostri cari oggi insieme prima di raggiungere le vostre città. Speriamo che le indagini questa volta facciano giustizia e la città nelle prossime settimane farà sentire la sua voce per questo problema, che è quello della sicurezza sul lavoro, che in Italia è inaccettabile».

Subito dopo la benedizione, ospitate nella casa funeraria di Putrino, le salme di Daniele Gasbarrone e Alessandro Fanella sono partite rispettivamente alla volta di Cori e Sonnino, dove domani si terranno i funerali.

La salma di Enrico Amati invece partirà nel pomeriggio alla volta di Torrita di Siena, dove si svolgeranno i funerali. Alla commemorazione, erano presenti, tra gli altri, delegazioni della Giunta e del Consiglio comunali di Lamezia e della Cgil, insieme a cittadini ed ai colleghi dei tre operai.