Latina, attivato il telesoccorso per gli ultra 65enni

17/09/2013 di
latina-telesoccorso-latina-24ore

Il Comune di Latina ha avviato un nuovo servizio di telesoccorso, affidato alla ditta “Tesan”. Il Telesoccorso è un servizio nato per garantire la serenità e la sicurezza domiciliare agli anziani, senza il timore di non poter chiedere o ricevere aiuto in situazioni di difficoltà. Grazie ad un telecomando, in caso di necessità, l’utente può parlare in viva voce con un operatore che è pronto a dare assistenza 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno.

Accanto a questo servizio, è previsto anche il Telecontrollo, un servizio di ascolto, aiuto e orientamento rivolto ad anziani che vivono da soli o con problemi di salute e inabilità. Grazie ad un piano già prefissato di telefonate, un operatore offrirà tre volte a settimane la possibilità di conversazione e ascolto che ha la funzione di stimolo alla socializzazione e che spesso si rivela per l’utente l’unica occasione di evasione dalla solitudine.

I servizi – attivi già dal 2003 – con questa nuova gara di appalto sono stati migliorati anche di funzioni aggiuntive, come la possibilità di attivare il sensore per la misurazione della temperatura ambientale; il telecontrollo rinforzato, che permette di pianificare per determinati utenti un numero maggiore di telefonate; la possibilità di chiamare gli utenti per verificare le loro condizioni in casi di gestione delle emergenze per caldo o freddo, nonché un segnale di attenzione e rispetto, per un gesto molto semplice, come la chiamata per gli auguri di buon compleanno.

«Con questo nuovo appalto – afferma l’Assessore ai Servizi sociali Patrizia Fanti – abbiamo contribuito a migliorare un servizio attivo da molti anni. Con una attenta e contenuta spesa economica, abbiamo implementato i servizi di base e aggiuntivi di cui potranno usufruire gli anziani residenti nel nostro Comune. Questi servizi sono un punto cardine nell’assistenza degli anziani, non solo perché permettono di operare con tempismo in caso di necessità e soccorso, ma sono in grado anche di garantire compagnia agli anziani che si sentono più soli, grazie all’ausilio del servizio di telecontrollo».

I servizi – gestiti dal Comune in collaborazione con l’azienda Tesan S.p.A. – sono entrambi rivolti ai cittadini residenti nel Comune di Latina che abbiano compiuto il 65° anno di età. Gli interessati possono presentare la richiesta presso il Servizio segretariato sociale del Comune dal lunedì al venerdì mattina dalle ore 9 alle 13 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17.

  1. Una iniziativa essenziale per gli anziani soli e con limitata autonomia,mi auguro che venga pubblicizzato molto.