“Impressioni di Settembre”, dibattiti e musica ai Giardini Pubblici

16/09/2013 di

Il Circolo Arcobaleno Legambiente Volontariato assieme ad AIFO Latina Onlus, al Coordinamento provinciale di Libera e al Gruppo territoriale di Emergency, presentano la manifestazione “Impressioni di Settembre” che si svolgerà da mercoledì 18 a domenica 22 settembre presso i Giardini Pubblici di Latina.

La manifestazione ha l’obiettivo di creare un appuntamento nel quale poter condividere esperienze, proposte e riflessioni provenienti dalle varie realtà associative del territorio, che intendano costruire assieme azioni e progetti per il bene dell’intera collettività.
La manifestazione è organizzata e finanziata nell’ambito dei progetti “Buoni come il miele” e “Latina direzione Kyoto” ideati e promossi dal Circolo Arcobaleno ed in fase di conclusione nel corso di quest’anno.
Ognuna delle cinque giornate sarà dedicata ad una tematica specifica, che verrà approfondita in un incontro con personalità esperte ed impegnate in essa a vario titolo, cui seguirà un dibattito con i partecipanti all’incontro.
Gli incontri si svolgeranno tutti in orario pomeridiano tra le 18.00 e le 19.00. La sera, invece, a partire dalle ore 21.00 il palco della Festa ospiterà concerti ed esibizioni musicali. Inoltre, presso lo stand gastronomico sarà possibile degustare panini assortiti, piatti tipici e grigliate di carne accompagnate da birre alla spina.
Nel corso dell’intera manifestazione sarà infine possibile sottoscrivere online 2 petizioni pubbliche presso apposite postazioni informatiche: la prima per l’abolizione del reato di clandestinità e la seconda per la difesa della nostra carta costituzionale (art. 138).

Programma:

Mercoledì 18 Settembre

ore 18 –  tavola rotonda dal titolo “La ricchezza della diversità: quali politiche sociali in Italia ed in Europa”; partecipano Luisa Mango presidente dell’ISTISSS, il sociologo Giovanni Mangiacapra, Anna Raccuja presidente dell’osservatorio delle associazioni di volontariato e vice presidente di ABCeD, Carla Cerroni presidente di Diaphorà e Sonia La Rocca responsabile del servizio politiche sociali della provincia di Latina.

ore 21 concerto con l’esibizione di alcune band giovanili tra cui gli “Elefanti in un bicchiere” di Aprilia e la “Domus Mea Band”.

Giovedì 19  Settembre

ore 18 concerto dell’orchestra e coro dell’Istituto Giuseppe. GIULIANO

ore 19 dibattito:”l’impiego dell’attività agricoltura a fini di inserimento sociale e la politica degli orti urbani”. All’incontro parteciperà Marco Berardo Di Stefano presidente nazionale della Rete delle Fattorie Sociali e Massimo Rocco presidente del caseificio della cooperativa sociale “Le Terre di don Peppe Diana – Libera Terra”.

ore 21 esibizione di tango del duo Sin Palabras composto dalla cantante Annalisa Marra e dal chitarrista Stefano Petucco. A seguire si svolgerà una “milonga” notturna a cura dell’associazione Tango Argentino Latina.

Venerdì 20 Settembre

ore 18 dibattito: “Verso una nuova mobilità urbana: progetti e prospettive” a cui prenderanno parte Roberto Scacchi di Legambiente Lazio, Dario Bellini del gruppo Latina in Bicicletta, Bruno Di Giacomo dell’associazione Borghi in Bici.

ore 21 concerto del gruppo folk-rock lepino “Legittimo Brigantaggio”.

Sabato 21 Settembre

ore 18 dibattito: “l’integrazione dei migranti”; nel corso dell’incontro sarà possibile ascoltare la testimonianza di Franck Tayodjo, rifugiato politico dal Camerun ed impegnato come operatore nella tutela dei rifugiati richiedenti asilo.

ore 21 Il concerto della band “Bulldogs” cover band dei  Beatles.

Domenica 22 Settembre

ore 18 incontro pubblico “Legalità e bene pubblico” :partecipano Don Tonio Dell’Olio responsabile del settore internazionale di Libera e componente del direttivo della “Tavola della Pace”, Flavia Famà figlia di una vittima di mafia, il giornalista ed esperto di problemi ambientali del territorio Roberto Lessio ed Andrea Palladino, giornalista de “Il Fatto Quotidiano”, che presenterà l’inchiesta che sta svolgendo sulle dichiarazioni del pentito di camorra Carmine Schiavone, accompagnato da un documentario inchiesta che sta girando sull’argomento.

ore 21 spettacolo “Camilleri in musica” che avrà come protagonisti Alessandra e Rocco Mortelliti voci recitanti e l’Ensemble Patò, che proporrà testi di Andrea Camilleri e Rocco Mortelliti, accompagnati dalle musiche originali di Paola Ghigo.