Latina Calcio, Roberto Breda è il nuovo allenatore

12/09/2013 di
Roberto-Breda-latina-24-ore-289

Non sarà Attilio Tesser né Franco Colomba ma Roberto Breda il nuovo allenatore del Latina.

La notizia è ormai ufficiale:  l’ex tecnico della Reggina, dopo aver ratificato l’accordo con la società, ha anche diretto questo pomeriggio (giovedì 12 settembre) il primo allenamento sul campo di borgo Grappa.

Domani (venerdì 13 settembre), dopo la rifinitura, alle ore 12, il tecnico trevigiano verrà presentato ufficialmente alla stampa con una conferenza che si terrà presso la sala stampa “Amadio” dello stadio “Domenico Francioni” di Latina.

CHI E’. Roberto Breda è stato allenatore della Primavera della Reggina dalla stagione 2007-2008 fino al febbraio 2010, giorno in cui è stato promosso allenatore della prima squadra, dopo l’esonero del tecnico Ivo Iaconi. Ha esordito in panchina il 13 febbraio 2010 in Reggina-Mantova (3-1). Il 30 maggio 2010 ha concluso la sua prima stagione da allenatore ottenendo la salvezza. Il 17 luglio 2010 firma un contratto con la Salernitana diventandone allenatore per la stagione 2010-2011, che vede i granata disputare la Prima Divisione della Lega Pro. Con i campani, penalizzati di 5 punti, conquista un posto nei playoff (persi contro l’Hellas Verona.) Il 23 giugno 2011 torna a Reggio Calabria per allenare la Reggina. Dopo un positivo avvio, la squadra attraversa un periodo negativo di sette partite senza vittorie. Per questo motivo viene esonerato l’8 gennaio 2012. Viene poi richiamato alla guida della squadra, in sostituzione di Angelo Gregucci, nel mese di aprile. Il suo rientro sulla panchina amaranto coincide con la vittoria esterna a Nocera Inferiore per (4-0); la squadra chiuderà il campionato al 10º posto.

Il 14 luglio 2012 viene chiamato alla guida del Vicenza. Dopo alcune prestazioni positive, la squadra presenta un calo vistoso dei risultati. Già ad inizio gennaio 2013 il presidente del club berico Massimo Masolo vuole esonerare il tecnico ma il Cda decide di confermargli la fiducia (lo stesso presidente, per questo motivo decide di dimettersi). Dopo la sosta invernale Breda durerà solo un’altra partita (quella contro il Cesena, persa 3 a 1) venendo esonerato il 27 gennaio 2013.

  1. bene….anzi benissimo….un altro allenatore che preferisce schierare la difesa a 3…il suo modulo preferito è il 3-5-2 (fonte wikipedia).
    avevamo mario somma in casa….ma cmq dopo tutti questi rifiuti kissà cosa c’è sotto….cmq speriamo bene voglio essere ottimista…

  2. A quanto pare tutti i papabili allenatori, con nomi altisonanti, di cui si è parlato in questi giorni volevano un minimo di 2 anni di contratto.
    Il Latina sembrerebbe averne offerti 1 con opzione salvezza (mi sembra più che comprensibile).
    Bisogna anche capire che ora a libro paga c’è già Auteri e ricordarsi che stiamo sempre al primo anno assoluto di B.
    Dai non molliamo!
    BASTA POLEMICHE E PIAGNISTEI!

  3. Beh insomma che dire,un curriculm da retrocessione!Complimenti a chi l’ha scelto…ma tenersi Sanderra no????????

  4. era gia tutto previsto…ricordate il bus preso in prestito per festeggiare il pomeriggio della finale col pisa….
    insomma se viene pure menarini una fornitura di Bus nuovi cittadini non ce la toglie nisuno…

  5. I dirigenti del Latina calcio sono in uno stato confusionale tale che occorre più di qualche flebo per tirarli su. Si contatta Attilio Tesser, e questo rifiuta. Si contatta Franco Colomba, e questo rifiuta. Si contatta…… Evidentemente questi allenatori, di esperienza, non credono al progetto Latina.

  6. Era ora ….. Fuori i secondo e iniziate a far lavorare Mauro Facci …..l’unico in società per esperienza,competenza e spendibilita’ in grado di essere all’altezza delle massime categorie nazionali …..la società dovrebbe affidarsi a lui seriamente e permettergli di costruire un’adeguato staff di lavoro .
    E’ risaputa in tutta l’Italia calcistica la sua serietà ed onesta, un direttore così va supportato senza costrizioni,altrimenti si perde.

  7. Avevamo Sanderra e lo abbiamo liquidato, visto che non ci sono i soldi per acquistare un allenatore all’altezza della serie B valeva forse la pena tenersi Auteri ?, siamo partiti male e per il futuro la vedo peggio.

  8. no non ci siamo. Serve un allenatore migliore ma mi rendo conto che gente come Tesser e Colomba vogliono tanti soldi. Mario Somma???? Proprio no….????

  9. Mario Somma non viene gratis. Anche lui ha una quotazione sopra la media.

  10. Fino alla fine forza Latina !!!! Andate a coverciano a fare il corso d’ allenatori !! Intenditori dal palato fine de sto C***o

  11. Il fatto che in quel di coverciano si studiano le tattiche di gioco di mister Domma non significa che poi vada tutto liscio per lui .
    Mister Somma dopo l’esonero di Empoli in serie A e’ stato esonerato a Brescia l’anno dopo poi e’ subentrato due volte a Piacenza e Mantova sempre in B e pou ha infilato Due altri esoneri da subentrante a Trieste e Grosseto lo scorso anno .
    In mezzo Cosenza in c 1 credo tre quattro partite,avventura terminata con l’e dimissioni.
    Per il Latina Somma poteva essere una buona soluzione tecnica e si per certo che e’ appreezzato da molti dirigenti,ma poi subentrano altri aspetti ugualmente importanti.
    L’unico che e ‘ relativo e’ proprio il costo oggi Somma costa ovviamente molto
    meno ,anzi sono covino che oggi qualità tecnico-tattica ,prezzo e’ il miglio prodotto che c’ e’ sul mercato.

  12. Dalla padella alla brace!!! 3/4 partire e anche questo verrà cacciato….. Il pesce puzza dalla testa.

  13. Se si doveva scegliere Breda dopo i nomi fatti, allora poteva rimanere Ghirotto. I dirigenti non pagano mai? Chi ha sbagliato le scelte? Chi continua a sbagliare?

  14. In 6 anni hanno portato il latina dalla promozione alla serie B e dovrebbero pagare?siete ridicoli e pure ciociari me sa…

  15. fantastico il -1. Breda tecnicamente non è male, anzi, il problema sono i giocatori. Troppi con qualche problema particolare … chi è addetto hai lavori capisce … per questo hanno sparato alto, per farsi dire di no … c’è qualcosa che non mi torna … siccome sono un semplice tifoso guardo il bicchiere mezzo pieno e sabato pomeriggio guardo sky, sperando bene … non ci sono alternative …..

  16. Ciocia invece de veni a scrive qua comincia a prepara il presepe…natale si avvicina

  17. Ora che abbiamo un allenatore(almeno un po’ di più esperienza) dobbiamo comprare qualche altro giocatore di valore e buttarne fuori qualcuno che non fa la causa di Latina. Altrimenti anche questo povero cristo si troverà nei guai che sono stati fatti dal suo predecessore avendosi portato i suoi pupilli e che- fino a questo punto – sembra che non abbiano fatto la differenza di quelli già mandati via – Lo vogliamo capire o no che per fare questa categoria ci vogliono calciatori buoni e molti denari ,non che serietà e professionalità altrimenti non si va da nessuna parte. Comunque speriamo che con il tempo le cose si possano incamminare su un altra strada per il bene di tutti e specialmente per il pubblico di Latina che ha mostrato un entusiasmo incredibile in queste due gare svoltesi al Francioni. Forza Latina.

  18. Farò il presepe tranquillo…ma goditi questa stagione…perché poi torni nella palude…povero pontino da sempre
    inferiore…godi….godi per questo anni…io ho goduto per tanto tanto tanto tempo….e continuerò a farlo….

  19. ma sti ciociari che vengono a vedere le notizie di Latina………………………….. io nemmeno ci penso a vedere le notizie di froc1none…………………a complessati

  20. Avete ragione…scusate…vado a godere con il mio grande e glorioso Frosinone. ..buona discesa a voi m.e.r.d.e. bufalare.. faccia a faccia??? Bla bla bla…ogni volta scappate…conigli

  21. Merinos te lo dico a parole tue così capisci….beeeeee beeeee beeeee chiaro?

  22. oggi il Frosinone è formazione superiore al Latina, che non vale la metà classifica in C1
    credo che neppure il prossimo anno le due formazioni si incontreranno perchè il FROSINONE andrà in B ed il latina poverello in C

  23. Bel pareggio…complimenti. ..la vittoria prima o poiarriva…hahahhahaha….avete ancora 34 partite…in bocca abl lupo…anzi il leone….poveri bufalariiii…la serie c vi aspetta…sempre se non fallite…