Minturno, sequestrata discarica abusiva alla “ex Asia”

07/09/2013 di
finanza-minturno-ex-asia-latina24ore

I finanzieri del Comando Provinciale Guardia di finanza Latina, gruppo di Formia, nell’ambito dell’attività volta al controllo della gestione ed esecuzione del servizio di raccolta dei rifiuti nel comune di Minturno, hanno eseguito un dispositivo di accertamento dello stato dei luoghi e delle cose emesso il 4 settembre scorso dalla Procura della Repubblica di Latina e firmato da Giuseppe Miliano, presso l’aerea denominata «ex Asia».

Il provvedimento ha lo scopo di verificare la corretta gestione, da parte dell’attuale società incaricata del servizio di gestione e raccolta dei rifiuti, dell’area già sottoposta a sequestro nel 2008 sempre dalla Procura di Latina per gravi violazioni ambientali ed affidata in giudiziale custodia alla società appaltatrice per il solo ricovero degli automezzi e delle attrezzature.

Una volta giunti sul posto, i militari hanno constatato come l’area in questione fosse in realtà utilizzata quale vera e propria discarica incontrollata per la lavorazione dei rifiuti differenziati e priva di ogni autorizzazione amministrativa e sanitaria e che gli scarti gassosi venivano illecitamente smaltiti attraverso i canali di scolo e le vasche di raccolta interrati nel sottosuolo.

Pertanto le Fiamme gialle hanno proceduto al sequestro di circa 70 tonnellate di rifiuti solidi urbani e circa 13.000 litri di scarti liquidi gassosi catalogati quali rifiuti speciali. Sono state denunciate tre persone, responsabili del cantiere della società appaltatrice, per le violazioni previste dall’art. 256 dlgs 152/2006 in materia ambientale .