Cucina, a Latina la tappa del Vespa Fud Tour

21/08/2013 di
Antonietta Pasqualino di Marineo

È partito il 20 agosto da Milano il Vespa Fud Tour di Antonietta Pasqualino di Marineo. Si tratta di un viaggio gastronomico-sentimentale a spasso per l’Italia alla ricerca di ingredienti poco noti della produzione alimentare.

Antonietta, titolare e chef del ristorante La Cucina dei Frigoriferi Milanesi, coprirà i 1.000 chilometri che separano Milano da Napoli in sella ad una Vespa Primavera del 1975 incontrando aziende artigianali, micro-produttori e blogger appassionati di buona cucina.

Il Vespa Fud Tour toccherà all’andata La Spezia (martedì 20); Livorno (mercoledì 21); Fonteblanda (giovedì 22); Latina (venerdì 23) e Napoli (sabato 24). Al ritorno toccherà Roma (martedì 27); Pesaro (mercoledì 28); Bologna (venerdì 30) per giungere infine a Milano (sabato 31).

Lungo la strada, sono previste soste per conoscere, ad esempio, i formaggi di capra prodotti nel pavese e a Pietrasanta dove la chef-vespista incontrerà un produttore di birra artigianale. Ad Orbetello, invece, l’aspetta la bottarga di muggine. E verso il ritorno, è prevista un assaggio al pane sciapo di Fratte Rosa, nelle Marche.

Il viaggio viene raccontato giorno per giorno sulla pagina Facebook: Vespa Fud Tour oppure su Twitter con l’hashtag #VfudTour. A sostenere il viaggio di Antonietta è il portale Gente del Fud un progetto di Pasta Garofalo per segnalare prodotti e produttori italiani di qualità.