A Cori la rassegna “Frammenti di attualità”

17/08/2013 di
cori-paese-panoramica-latina24ore-568721

A fine agosto torna Frammenti di attualità, rassegna giunta alla quinta edizione che ha l’obiettivo di affrontare temi del momento attraverso spettacoli teatrali seguiti da un dibattito.

La manifestazione, che quest’anno ha ottenuto un Premio di Rappresentanza dalla Presidenza della Camera dei Deputati, è organizzata dall’Associazione Culturale Il Buonumore, con il patrocinio della Regione Lazio, della provincia di Latina e del comune di Cori, ed avrà luogo il 25, 27 e 29 agosto 2013 alle ore 20.45 presso la suggestiva piazza rinascimentale di Sant’Oliva a Cori (Latina).

Si comincia domenica 25 agosto con Scelte, atto unico scritto, diretto e interpretato da Paolo Gatti insieme a Pierre Bresolin, Giovanni Bussi, Giorgia Guerra e Giuseppe Abramo. Lo spettacolo sarà seguito dalla tavola rotonda ‘Mafia: si combatte davvero?’ alla quale parteciperanno, oltre all’autore della commedia: Antonio Ingroia, presidente di Azione Civile e della Fondazione Spazio Legalità; la senatrice del Partito Democratico Rosaria Capacchione; Luisa Laurelli, curatrice del libro ‘Il filo rosso della legalita» (Ed. Pulsar); la giornalista Angela Iantosca, autrice del libro Onora la madre. Storie di ‘ndrangheta al femminile (Ed. Rubbettino). Modera il dibattito il giornalista del Tg1 Alberto Matano. Martedì 27 agosto sarà la volta di ‘Figlì, recital interpretato da Paolo Gatti e Giovanni Bussi con l’accompagnamento musicale della pianista Maria Teresa Conti. Seguirà la tavola rotonda ‘Figli: secondo natura o a tutti i costi?’ alla quale parteciperanno: l’attrice Eleonora Mazzoni, autrice del libro ‘Le difettosè (Ed. Einaudi); la giornalista Nicoletta Sipos, autrice del libro ‘Perchè io no?’ (Ed. Sperling & Kupfer); la biologa Adelaide Grimaldi, socio fondatore del Comitato Verità e Vita; la ginecologa Elisabetta Chelo, esperta di tecniche di riproduzione assistita. Modera il dibattito il giornalista e conduttore Michele Cucuzza.