Rifiuti, Latina continuerà a conferire ad Aprilia

09/08/2013 di
discarica_rifiuti_0001

Sembra scongiurata l’emergenza rifiuti a Latina. Sarà attuata la proposta avanzata dal Comune di Latina, in particolare dal sindaco Giovanni Di Giorgi, nel corso del tavolo tecnico riunito in Prefettura. Il Comune di Latina, quindi, continuerà a conferire tutti i suoi rifiuti alla Rida Ambiente di Aprilia per il pretrattamento.

Con apposita nota la Regione Lazio, Dipartimento Istituzionale e Territorio, ha comunicato alla Rida di concordare con i Comuni della provincia di Latina le modalità dei gestione del conferimento secondo due elementi: rispetto della quantità giornaliere di rifiuti da poter trattare senza superare il limite previsto e conferimento delle quantità eccedenti il limite giornaliero da parte dei Comuni pontini presso gli impianti di Colfelice e Castelforte, nel rispetto del principio di prossimità secondo cui i Comuni chiamati a conferire in questi ultimi due impianti sono quelli ad essi più vicini.

“Siamo pienamente soddisfatti che ci sia stato il superamento dell’emergenza rifiuti – afferma il sindaco Giovanni Di Giorgi – con l’attuazione della proposta fatta dal Comune di Latina e da me avanzata nella riunione del tavolo tecnico in Prefettura, proposta che va nella direzione di rispettare la normativa e tutelare i cittadini. Latina continuerà a conferire i rifiuti a Rida, nel pieno rispetto del contratto stipulato, mentre in caso di surplus delle quantità giornaliere, i Comuni più vicini a Colfelice andranno a conferire in questo impianto. Viene così ripristinato in maniera ottimale il ciclo di conferimento, con beneficio anche per gli altri comuni della provincia. La nostra era una proposta logica e di immediata e facile attuazione. Ringrazio il prefetto di Latina, che si è attivato creando i presupposti per l’apertura del tavolo tecnico e che ritenuto valida la nostra proposta, e ringraziola Regione Lazio, in particolare l’assessore alle Politiche del territorio e ai Rifiuti, Michele Civita, per aver ben compreso la situazione ed aver aderito al tavolo stesso. Il mio ringraziamento va anche agli uffici comunali che hanno prontamente agito per affrontare e risolvere l’emergenza”.

“L’emergenza che si era venuta a determinare – afferma il vice sindaco e assessore all’ambiente Fabrizio Cirilli – è stata consequenziale a un quadro d’insieme che da mesi stiamo evidenziando. Le modalità con cui essa si è risolta dimostrano che solo attraverso sinergie istituzionali e comprensione delle problematiche nella loro interezza e complessità si può arrivare a creare un processo volto a pianificare il corretto conferimento dei rifiuti del nostro territorio”.