Temperature più basse, ma nel weekend torna il caldo a Latina

09/08/2013 di
caldo-mare-latina-24ore-568722

Weekend al fresco. Dopo le temperature africane di questi primi giorni di agosto la morsa del caldo dovrebbe allentare la sua presa sull’Italia. Nel weekend nessuna città sarà contrassegnata dal bollino rosso, quello che indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive (e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche). A comunicarlo è l’ultimo aggiornamento del bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore.

Sabato e domenica il Sistema nazionale di previsione allarme prevede infatti livello di allerta zero (codice verde) in 22 città (Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Firenze, Frosinone, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo).

Tra sabato e domenica in 7 città (Ancona, Bari, Bolzano, Civitavecchia, Latina, Roma, Trieste) è invece previsto il livello di pre-allerta 1 (codice giallo), quello che indica condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore.