Fondi, nella Casa delle Arti tra pittura e poesia

17/07/2013 di
poetryslambeltempo-ltina24ore-210

Sarà inaugurata oggi, mercoledì 17 Luglio, a partire dalle ore 20 la mostra d’arte di Americo Conte, giovanissimo ed estroso lavoratore del riciclo. L’esposizione che terrà per 10 giorni all’interno della Casa delle Arti “Beltempo” in corso Appio Claudio 80 a Fondi (LT) si intitola  “Tensioni”, ovvero l’azione del tendere e lo stato di ciò che è teso.

«Proprio dal suo significato – spiega il giovane artista che vive a Sperlonga – ho preso spunto per questa mostra. Il materiale utilizzato è del tutto recuperato in giro, abbandonato per strada o in spiaggia. In questa mostra cerco di far volare il pensiero della gente attraverso fili tesi all’interno di ogni opera definendo una forma astratta, libera per ogni mente, da dare ad essa qualsiasi significato in base al momento sentimentale dello spettatore. Il mio lavoro non è altro che espressione di pensiero istantaneo, esplosione di colore, regolato da materiale tridimensionale, cercando un punto stabile nell’astratto». Ciò di cui l’uomo non ha più bisogno viene abbandonato nell’ambiente e perde di valore. Recuperare questo materiale, significa ricontestualizzarlo ridando loro una forma e un nuovo significato.

Giovedì sera invece torna il poetry slam alle 21.30. La gara in versi, in collaborazione con “Reader’s Bench”, il secondo blog di libri più letto d’Italia, è stata un successo al suo esordio. Per iscriversi basta inviare un messaggio su Facebook a Simone di Biasio o Daniele Campanari, organizzatori e conduttori dello slam, oppure una mail a: beltempo.casadellearti@gmail.com. Giovedì sera si avranno 5 minuti a disposizione (non un secondo di più, pena una sottrazione finale dei punti) per conquistare pubblico e giuria ed aggiudicarsi una intervista in esclusiva con pubblicazione dell’opera vincitrice sul giaccitato blog di letteratura.