Presentate 663 domande per i 21 nuovi direttori delle Asl

04/07/2013 di
asl-latina-piazza-celli-latina24ore-5878252

Sono 663 le domande in regola presentate on line alla Regione Lazio per partecipare al bando per la selezione dei nuovi 21 direttori generali delle Asl, degli ospedali e delle Ircss, voluto dall’amministrazione di Nicola Zingaretti.

Le domande saranno valutate da una commissione esterna, composta da esperti indicati dall’Agenas, che ridurrà il numero a una short list di 50 nomi, tra i quali potranno essere pescati i nuovi dirigenti sanitari.

A presentare i risultati di questa prima fase della selezione il governatore Zingaretti con il presidente della commissione Sanità della Pisana Rodolfo Lena e il coordinatore della cabina di regia sulla sanità Alessio D’Amato. Sono stati dapprima 945 i manager che hanno inserito i propri dati sulla piattaforma informatica, sviluppata dalla Lait.

Di questi, 128 non hanno concluso l’istruttoria, mentre i restanti 817 hanno portato a termine la prima fase. Alla scadenza dei termini di presentazione, cioè oggi alle 12, le domande in regola sono 663, che passeranno ora al vaglio della terna di esperti: Marco Frey della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, Francesco Longo della Bocconi e Franco Riboldi, già direttore del Meyer di Firenze e con esperienza di selezione di dg in altre regioni.

«Il lavoro comincia nei prossimi giorni – ha spiegato Zingaretti a chi gli chiedeva della tempistica futura del bando – questo dipenderà dal lavoro della commissione che si deve insediare. La short list dovrebbe prendere forma dopo l’estate».

«Il ricambio dei dirigenti – ha specificato Zingaretti – avviene a scadenza dei direttori generali, o qualora ci fossero delle incongruenze, o un commissariamento. Valuteremo nel corso d’opera, e si potrà procedere prima della scadenza naturale. Però non c’è uno spoil system politico, neanche nella situazione attuale. C’è una valutazione di merito anche per gli attuali dirigenti. Noi ci prepariamo con la lista – ha concluso – e qualora, come è accaduto, si debba procedere a dei commissariamenti abbiamo una lista nuova dalla quale pescare».

  1. E’ te credo, c’è tanto da magnà !!!!!!!!!!!!!!!
    Adesso tocca alla sinistra.