Al via il Festival Pontino di Musica

29/06/2013 di
pianoforte-concerto-musica-5786982

Alla viglia dei suoi 50 anni, nonostante le difficoltà del momento, torna il Festival Pontino di Musica alla sua 49^ edizione, come sempre nei luoghi più belli della provincia di Latina: Sermoneta, Priverno, Fondi, Sperlonga, Cori, da domenica 30 giugno al 2 agosto, con la serata d’apertura affidata al pianista Alexander Lonquich nell’Infermeria di Fossanova con un recital dedicato a Schubert.

Chiusura invece a Palazzo Caetani di Fondi, suggestiva cornice per l’Ensemble “Concerto delle Viole” con “E me levai una bella mattina” antologia di musiche rinascimentali. Fra gli ospiti di questa edizione, il particolare duo Gino Paoli e Danilo Rea in concerto con “Due come noi” al Castello Caetani di Sermoneta il 27 luglio, dove, il giorno dopo,sarà Roberto Prosseda al piano-pedalier: «Il pianoforte a pedaliera – spiega – talvolta considerato strumento di lavoro invernale degli organisti e oggi ritenuto una curiosità da museo, ha ricevuto le patenti di nobiltà grazie ai pochi importanti contributi di Schumann, Liszt e Boely». Musica contemporanea vocale (voce Laura Catrani) il 12 luglio al castello Caetani di Sermoneta e il giorno dopo, jazz col Roberto Gatto Trio.

Nella Chiesa Santa Maria di Sperlonga il 31 luglio, solo per citare ancora un altro appuntamento, il solista Luigi Attademo, uno dei più interessanti chitarristi italiani. In tutto saranno diciotto concerti cui, accanto a giovani leve, partecipano alcuni degli storici docenti del Campus, tra i quali Elissò Virsaladze, Rocco Filippini, Mariana Sirbu, Franco Petracchi, quest’ultimo direttore artistico dei Corsi di Sermoneta, che dirigerà l’Orchestra du Leman, solista Fabrizio von Arx.

Al via anche i Corsi di perfezionamento e interpretazione musicale che ogni anno accolgono giovani musicisti da tutto il mondo, col Campus Internazionale di Musica trasformato di recente in Fondazione e un nuovo presidente, Luigi Ferdinando Gianni, mentre il dimissionario Riccardo Cerocchi, uno dei fondatori del Campus nel 1970 e anima del festival, è stato nominato Presidente onorario.