In sciopero il quotidiano La Provincia

26/06/2013 di
quotidiano-la-provincia-latina-679043

Il quotidiano La Provincia è in sciopero domani, per impedire l’uscita del giornale venerdì.

“L’assemblea dei giornalisti e dei poligrafici de La Provincia Quotidiano a Latina- si legge in una nota di Stampa Romana – riunitasi alla presenza del segretario dell’Asr Paolo Butturini, e di quelli della Slc-Cgil di Latina e Frosinone, Bruno Carlo e Giuseppe Di Pede, denuncia la situazione in cui versano i lavorati della Effe Cooperativa. Ormai da quattro mesi senza stipendio, con la minaccia della sospensioni delle pubblicazioni a Latina, i lavoratori accusano l’azienda di inutili quanto dannose predite di tempo. Ad oggi non è ancora pervenuto al sindacato il piano di ristrutturazione attraverso il quale avviare il confronto sul futuro della testata e della redazione di Latina. In compenso sono nettamente peggiorate le condizioni di lavoro che, visto il disimpegno di struttura e figure apicali del giornale, impediscono a giornalisti e poligrafici di mandare in edicola un prodotto soddisfacente per completezza dell’informazione.

Se questo è un modo per far morire la Provincia Quotidiano a Latina, che se ne assuma la responsabilità chi in questi anni, azienda e direzione in primis, ha lasciato deperire l’autorevolezza del giornale senza mai mettere mano a un piano industriale ed editoriale che valorizzasse le professionalità e accettasse la sfida del mercato.

I lavoratori chiedono che sia aperto immediatamente il tavolo di confronto e che l’azienda provveda a onorare le spettanze arretrate. Dichiarano quindi aperto lo stato di agitazione e affidano al sindacato un pacchetto di cinque giorni di sciopero il primo dei quali verrà effettuato domani 27  giugno 2013 per impedire l’uscita dell’edizione del 28 giugno. Chiedono inoltre al sindacato di interessare tutte le istituzioni della Provincia di Latina, dalla Prefettura al Sindaco, per evitare che sia chiusa la redazione impoverendo l’offerta informativa di un territorio così importante della regione Lazio.

L’Associazione Stampa Romana chiede alla direzione e alla azienda, a norma dell’articolo 34 del vigente Cnlg, la pubblicazione del presente comunicato sindacale su tutte le edizioni della testata La Provincia Quotidiano che andranno in edicola giovedì 27 giugno 2013”.