Nasce Airpontina la prima compagnia aerea di Latina

17/06/2013 di
airpontina-latina-24ore-001

L’aeroporto civile a Latina è rimasto un sogno, ma adesso arriva la prima piccola compagnia locale. Si tratta della “Airpontina” che nasce dall’iniziativa di un gruppo di imprenditori provenienti da settori eterogenei, i quali si sono fatti interpreti dell’esigenza di mobilita della provincia e non solo.

LA FLOTTA. Secondo i promotori dell’iniziativa la creazione di un vettore aereo in grado di trasportare passeggeri  e merci fornisce uno strumento unico per garantire la penetrazione nel mercato internazionale di aziende locali. La scelta del Beech 88 è dettata dall’esigenza di poter raggiungere qualsiasi destinazione, comprese quelle caratterizzate da aeroporti particolarmente corti (es. Elba, Cannes, St.Moritz). Il secondo aeromobile, il Jetstream 32, è adatto per voli charter e di linea per trasporto passeggeri.

IL MARCHIO. Il nome è ispirato dalla bonifica: “Airpontina”. Così hanno deciso di registrare il marchio gli imprenditori che martedì ufficializzeranno programmi e obiettivi di questa piccola compagnia che nasce da giovani manager della città. Primo aereo della flotta un Beechcraft B65-88 un bimotore turbo compresso pressurizzato. Il velivolo viaggia alla velocità di crociera di oltre 500 km orari alla quota di 22.000 ft con un’autonomia di 1700 km. all’interno può ospitare fino ad un massimo di 7 passeggeri e viene utilizzato in servizi di aerotaxi con decollo ed atterraggio in tutti gli aeroporti italiani, Latina compresa.

IL COMANDANTE. Il responsabile delle operazioni di volo, comandante Enzo Mancini, proviene dall’Aeronautica Militare dove ha svolto le funzioni di pilota del Presidente della Repubblica. Pilota ufficiale del Presidente Sandro Pertini su DC9 – 30. E’ lui che ha riportato dalla Spagna, la nazionale Italiana di calcio vincitrice dei mondiali del 1982. Già comandante istruttore in Alitalia assumeva l’incarico di direttore operazioni volo della Air Sicilia Spa. Ha al suo attivo oltre 20.000 ore di volo su CESSNA CITATION, BOEING 737, DC9, FOKKER F70, ATR 42/72.

  1. Non mi è ben chiara la funzione di questa “compagnia aerea”… chi/cosa verrà trasportato?

  2. “L’aviazione, con le sue crociere, ha accresciuto il prestigio della nazione nel mondo, prestigio che è indispensabile ai grandi popoli, così come l’onore per gli individui” Mussolini

  3. Ottima iniziativa, auguri sinceri. In un momento come questo, un iniziativa del genere ha bisogno di vero coraggio. Complimenti
    Qualcuno sa chi e’ il proprietario?

  4. A quando una strada decente che colleghi l’aeroporto e la stazione ferroviaria alla città? senza le adeguate infrastrutture (=strade) non potremo mai fare il necessario salto di qualità.

  5. Mah …

    Almeno diteci chi sono questi imprenditori.

  6. Al Comandante Enzo Mancini i nostri più sinceri Auguri e tanti complimenti per questa lodevole iniziativa intrapresa nel territorio pontino.
    Latina è anche questa.

  7. Auguri sognatori. Gli aerei facciamoli atterrare al futuro aereoporto di Borgo Hermada

  8. I camorristi si sono stancati di rimanere bloccati sulla Flacca, vogliono l’aereo.

  9. Hanno corretto l’articolo ;) peccato che lo stesso errore sta anche sul sito airpontina. Namo beneeeee

  10. Quanti pregiudizi, magari chi ha curato il sito non e’ del settore.
    Gente, un po di ottimismo eh! Su con la vita. Magari non riescono o magari si, resta comunque il fatto che preferisco loro piuttosto che piagniuccoloni buoni solo a disprezzare, aggiungo corrosi dall’ invidia.

    saluti

  11. Ottima occasione di misurare la risposta del mercato senza spendere patrimonii pubblici per operazioni dubbie. Se c’era un modo di vericare l’effetiva esigenza di una infrastruttura come un aeroporto a Latina questa è certamente la migliore. Si comincia con poco e poi…”se son rose fioriranno”.
    Un in bocca al lupo alla nuova compagnia.

  12. Ciao Pasquino,
    la mia voleva essere una battuta. Però devo dirti che chi cura un sito (e lo so bene) riceve i testi dal committente, proprio per evitare errori del genere. Il fatto che, come scrive foffo, anche sul sito ufficiale di airpontina ci sia lo stesso errore, mi fa pensare a due cose:
    – non conoscenza del settore (e questo è grave)
    – un po’ di improvvisazione (e anche questo è grave)

    Senza parlare di altre inesattezza del tipo “parti e torni quando vuoi”. Il Comani è un aeroporto militare che ospita il 70° Stormo. Durante le esercitazioni degli SF260 non ti fanno nemmeno avvicinare.

    Poi mi auguro che l’esperimento vada bene, ma le premesse sono un po’ deludenti.

  13. Un grazie di cuore agli imprenditori pontini ed al comandante Mancini che hanno reso possiile la realizzazione di un sogno!!!!!!!