Torna il “Festival Pontino del Cortometraggio”

16/06/2013 di

Torna l’atteso appuntamento con il “Festival Pontino del Cortometraggio”, giunto alla sua IX edizione,  kermesse ormai di un certo spessore tant’è che è stata inserita tra i migliori Festival del Lazio.

Anche quest’anno il Festival ha deciso di aprirsi al territorio e di valorizzare le professionalità e i multiformi talenti presenti, pensando ad una sezione apposita denominata “Risorse pontine”: uno spazio che unisce e valorizza le nostre ricchezze.
Tra le personalità e le realtà che quest’anno impreziosiranno con il loro contributo la rassegna, MAD, acronimo di Museo di Arte Diffusa, fondato da Fabio D’Achille.
E’ proprio lui il curatore, insieme a Massimo Palumbo, del Premio intitolato a Tonino D’Erme dedicato alla Videoarte, a cui è stato dedicato ampio spazio nell’evento “Aspettando il festival” che si è svolto lo scorso aprile al Cinema Oxer.
Nel corso delle 6 serate del Festival, verrà premiato il miglior artista tra gli otto finalisti che ha saputo meglio esprimersi con la propria opera.

Accanto all’arte contemporanea, quest’anno anche l’arte culinaria, rappresentata dall’Associazione “Latina in Cucina” che ha indetto il divertente concorso amatoriale per dolci a cui tutti i possessori di tessera del Festival potranno partecipare e i cui vincitori verranno premiati nel corso delle serate con una lezione col pasticcere divenuto famoso grazie al canale tematico Alice, Luca Montersino.

Inoltre, proprio nell’ottica di apertura ai diversi linguaggi artistici, ospite d’onore sarà l’Associazione culturale “Teatro Le Tracce” fondata e diretta da Enzo Provenzano nel 1985, attore e regista teatrale di indiscusso talento.
Sul palco un giovane attore della compagnia, valido collaboratore di Provenzano, Alessandro Fiorenza che coadiuverà Memi Marzano e Marianna Parlapiano nella conduzione delle sei serate.

Tante le opere giunte al concorso ben 498 cortometraggi provenienti da 42 Paesi del mondo, da cui sono stati selezionati 62 lavori, sotto la paziente supervisione di Luca Ottocento.

Il festival si svolgerà dal 18 al 23 giugno presso i Giardini del Comune di Latina.
L’ingresso è previsto alle ore le 21.