“Gita al faro”, torna il Festival letterario a Ventotene

13/06/2013 di
gita-al-faro-ventotene-latina24ore-90009783

Quattro scrittrici e quattro scrittori confinati per sei giorni sull’isola di Ventotene, a scontare il loro privilegio: essere scrittrici, essere scrittori. Condannati a esercitare il dono supremo dello sguardo, quell’attenzione mirata che genera storie, quindi a scrivere un racconto ispirato all’isola o dall’isola e infine a sottoporlo al Tribunale Benigno dei Lettori, in due serate reading, in un teatro affacciato sul mare e illuminato dalla luce intermittente del Faro.

Nella suggestiva cornice dell’isola di Ventotene, si svolge la seconda edizione del Festival Letterario Gita al Faro, ideato dall’Associazione Culturale Tùrbìne e studio mun in collaborazione con il Comune di Ventotene e AVIAP (Associazione per la Valorizzazione delle Isole dell’Arcipelago Ponziano).

La direzione artistica del Festival, il cui titolo trae ispirazione dall’omonimo romanzo di Virginia Woolf, che nella prima e fortunata edizione era affidato a Lidia Ravera, passa da quest’anno alla scrittrice Sandra Petrignani.

«Un coraggioso drappello di militanti delle letteratura» sarà invitato a trascorre una settimana sull’isola per scrivere un inedito ispirato a e da Ventotene.

Durante il fine settimana il festival si aprirà al pubblico per la lettura dei racconti, sullo sfondo di un magnifico teatro naturale a picco sul mare. Le letture saranno accompagnate dalle musiche composte per l’occasione dal pianista e compositore Valerio Vigliar.

Concita De Gregorio farà un intervento in apertura della prima serata. Ventotene diventa così un luogo privilegiato da cui guardare il mondo, reinterpretato attraverso le parole e il pensiero degli scrittori.

Ospiti della seconda edizione: Emanuele Trevi • Rosella Postorino • Walter Siti • Gianfranco Calligarich Fabio Viola • Elena Stancanelli • Loredana Lipperini.