Basket, Benacquista spera nel ripescaggio

30/05/2013 di
tabellone-basket-playout

L’inaspettata retrocessione in DNB, arrivata dopo la sconfitta per 3-1 nella serie salvezza contro la Liomatic Group Bari, ha palesato momenti negativi in casa Benacquista Assicurazioni Latina. L’assetto societario, presieduto dal Cavalier Lucio Benacquista, sta valutando ogni ipotesi per la stagione che verrà. La più suggestiva è quella relativa al ripescaggio che consentirebbe ai pontini di restare in DNA (ora Lega Due Silver).

Al momento le possibilità sembrano molte viste le tante società in crisi economica. Una crisi che non sembra colpire le tasche di Benacquista e soci. Il 5 luglio scadrà la possibilità di ottenere affiliazioni. Dopo questa data si delineeranno aspetti concreti.

Nel frattempo scatta pure la polemica visto l’ennesimo cambio nominale della terza lega nazionale del basket professionistico italiano. Da B eccellenza si è passati a B1 fino ad arrivare all’attualissima Lega Due Gold Silver. Progetti e modifiche che, di certo, non fanno bene alla pallacanestro del Bel Paese che da anni lotta per avere un posto di primo piano nello sport. Per fortuna degli addetti ai lavori, nelle ultime settimane è stato registrato un aumento di pubblico sia da divano che da poltroncina del palazzetto, grazie all’entusiasmante serie scudetto che coinvolge i quattro migliori roster d’Italia della Serie A1.

Tornando a Latina, in caso di ripescaggio si aprirebbe uno scenario interessante in termini di regolamento. Infatti la federazione basket consentirà alle società iscritte alla Gold Silver di avere due stranieri in squadra. E la Benacquista non sta a guardare. È di queste ore l’interesse verso un giovane etiope, classe 1996 e 2.05 d’altezza, disponibile a raggiungere il capoluogo. Al momento il futuro certo della Benacquista non è chiaro. Ma se sarà ripescaggio i tifosi pontini potranno ammirare al Palabianchini i buoni propositi del Cavalier Lucio e il suo staff.

  1. propositi confusi e ridicoli, dopo aver visto le partite con il Bari meglio cambiare squadra e sport