Miglior giornalino scolastico, premiati gli studenti del San Benedetto

28/05/2013 di
premio-giornale-san-benedetto-latina24ore-589822

Il giornale d’istituto dell’istituto San Benedetto di Latina, Il Perché, ha partecipato alla cerimonia di premiazione in occasione della XIII edizione del Concorso Nazionale “IL MIGLIOR GIORNALINO SCOLASTICO – CARMINE SCIANGUETTA 2013”, svolta presso l’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Manocalzati (Avellino).

Il concorso, che ha visto la partecipazione di oltre seicento scuole provenienti da tutta Italia, è patrocinato dal ministero dell’Istruzione, dalla Regione Campania, dall’Ordine dei Giornalisti, dalla Provincia di Avellino, dall’USR Campania e dai Comuni di Manocalzati, Candida, Parolise e San Potito. Al giorno della premiazioni si è arrivati dopo due serrate valutazioni da parte di esperti nel settore del giornalismo e della comunicazione.

La prima a opera di una commissione preposta a un preliminare livello di selezione, la seconda a opera di una giuria composta da giornalisti locali e della stampa nazionale, da alunni dell’Istituto “Don Milani” e da alcuni dei più meritevoli diplomati l’anno precedente. La redazione de Il Perché, accompagnata dai docenti Angiello e Cappelletto, responsabili del progetto, si è quindi recata, in data 25 maggio, a ritirare il premio. Il risultato è stato eccezionale: 3° posto nazionale come miglior giornalino scolastico, 1° posto per l’esibizione artistica prodotta al momento della premiazione. Gli studenti del San Benedetto si sono infatti esibiti in 4 straordinarie performance: Maria Vetica (sax), Chiara Franceschetti, Martina Tsironas e Silvia Carlesso (canto).