Ponza, il progetto “Delfini Guardiani”

23/05/2013 di
ponza-00047634334

Dal 28 al 31 maggio si svolgerà, all’isola di Ponza il quarto incontro tra la Marina Militare e l’associazione ambientalista Marevivo impegnate nel progetto «Delfini Guardiani», destinato all’educazione dei giovani nel rispetto del mare.

L’evento prevede l’imbarco di alunni delle scuole elementari e medie di Ponza a bordo delle imbarcazioni a vela Chaplin, Capricia e Stella Polare della Marina Militare, che da sempre porta avanti la formazione dei giovani attraverso i propri istituti di formazione (Accademia Navale di Livorno, Scuole Sottufficiali di Taranto e La Maddalena, Scuola Navale Militare F. Morosini).

Le navi, destinate alle campagne addestrative degli allievi ufficiali dell’Accademia Navale, faranno sosta nel Golfo di Gaeta dove i ragazzi, accompagnati dagli insegnanti, verranno accolti dai comandanti e dagli equipaggi delle imbarcazioni della Marina. La Marina Militare continua, attraverso un programma didattico condiviso con Marevivo, l’insegnamento ai giovani per apprendere nozioni sul mondo della vela e per conoscere le attività di salvaguardia e di difesa del mare come bene di tutti al fine di tutelare la natura e il territorio.

Il progetto «Delfini Guardiani», che si sviluppa nelle isole minori del territorio italiano, ha lo scopo di creare un network di giovani attivi nella salvaguardia dell’ambiente, dando loro la possibilità di individuare alcune piccole azioni da fare per la difesa della natura in prima persona e migliorare la qualità dell’ambiente in cui viviamo. Il progetto «Delfini Guardiani» vedrà prossimamente impegnate le imbarcazioni della Marina Militare alle isole di Lampedusa e Linosa.