Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Rifiuti, arrivano le prime multe a cittadini e commercianti

Prime multe nei confronti di chi getta i rifiuti senza rispettare gli orari e le modalità previste. Sono state rilevate oltre 24 contravvenzioni per un totale di circa 4.000 Euro. Tra i trasgressori 5 cittadini e 19 tra studi professionali, negozi, attività commerciali.

“L’attività – afferma l’assessore all’ambiente Fabrizio Cirilli – è iniziata all’interno della circonvallazione, in quanto essendo in essa la raccolta rifiuti effettuata attraverso i quattro cassonetti, è veramente inconcepibile pensare che c’è chi posiziona a terra il rifiuto per non fare la fatica di aprire l’apposito cassonetto.

C’è da sottolineare che l’azione sanzionatoria è partita dopo mesi di servizio volto ad informare il cittadino e quindi a prevenire la multa.

Ritengo fondamentale la condivisione da parte della gente che ambisce ad una città più pulita che gli atti di inciviltà debbano essere sanzionati e a tal fine lancio un appello alla partecipazione attiva da parte di tutti, affinchè il lavoro degli operatori ambientali sia agevolato e, dove possibile, aiutato dalla collaborazione e dalle segnalazione dei cittadini stessi. Come ulteriore disincentivo stiamo verificando a livello legale la possibilità di rendere pubblici, a tutta la città, i nomi dei soggetti che si rendono recidivi alla pratica di posizionamento indiscriminato del rifiuto in mezzo la strada.

Nelle prossime settimane bisognerà anche coinvolgere gli enti preposti al fine di contrastare un altro inquietante fenomeno che mina fortemente i tentativi di ridare dignità al servizio di pulizia urbana, e cioè quello delle numerose bande che più o meno organizzate circolano incontrastate nella città con l’obbiettivo vero e proprio di saccheggiare le aree rifiuti al fine di prelevare il materiale differenziato, lasciando a terra situazioni di grande degrado.

Comments

comments

  • Batman

    Su via dei volsci…. Alla fine lato canale prima o poi diventa una discarica… Ci vengono anche dalla Q4….Le multe le hanno fatte a qualche povero sfigato…. Per non parlare dei rumeni che fanno il cambio olio nella fogna stessa zona!!… Ma che vogliono recuperare i soldi dell ‘imu…. Ma dai! Concordo con le regole per. Tutti

  • ape

    Gentile redazione,
    ma quali multe!!
    Ma quale differenziata!!
    Domattina se ci riesco fotografo quello che succede nei dintorni dei cassonetti di via cicerone e ve la invio .
    Un cittadino

  • osservatore

    io differenzio, successivamente gli addetti in bici e armati di scopa, mettono tutto nei cassonetti. La differenziata viene fatta al deposito? Posso documentare.

  • Italo

    A Cirilli provateci a venire a fare queste multe in zona pub dove noi cittadini residenti ci svegliamo le mattine dei fine settimana in una discarica a cielo aperto e voi ve ne fregate altamente.
    Non vi allargate col cittadino altrimenti iniziamo a documentare con foto e filmati tutte le mancanze dell’amministrazione in termini di controllo su salute, sicurezza, ambiente e immondizia per strada!
    Prima di pretendere dal cittadino fate il VOSTRO LAVORO…se ci riuscite!
    Poi ne parliamo

  • Loris

    Vogliamo parlare delle Isole Ecologiche sparse sul territorio, dove l’immondizia viene lasciata costantemente davanti ai cancelli?

MandarinoAdv Post.