Giornata della tiroide, al Goretti screening gratuiti

14/05/2013 di
giornata-tiroide-ospedale-goretti-latina-24ore-6809335

Il 25 maggio ricorre la Giornata Mondiale della Tiroide. Anche quest’anno, per l’occasione, si svolgeranno su scala nazionale delle giornate di screening per individuare soggetti a rischio di malattie tiroidee.

L’iniziativa “Tiroide: meglio prevenire che curare” è promossa dalle principali associazioni scientifiche di settore, insieme al Comitato delle Associazioni dei pazienti Endocrini (CAPE).

Lo scopo, ancora una volta, è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica ed il territorio sui crescenti problemi legati alle malattie della tiroide e sull’importanza della iodoprofilassi. La UOC di Endocrinologia dell’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina, diretta dal Prof. Marco Centanni dell’Università “Sapienza” di Roma, aderisce a questa iniziativa e nelle giornate del 20 e 23 maggio 2013 sarà organizzata un’attività di consulenza ad indirizzo gratuito.

L’attività consisterà in un rilevamento anamnestico e valutazione dei fattori di rischio per le malattie della tiroide e laddove sarà necessario sarà eseguita un’ecografia tiroidea. Saranno inoltre consegnate ed illustrate delle brochure divulgative per incrementare la propensione all’uso del sale iodato.

Per le prenotazioni è disponibile il numero verde 800.233.633, attivo il 16 e 17 maggio 2013, dalle ore 14 alle ore 17 ed il 20 maggio dalle ore 11 alle ore 13, fino ad esaurimento posti.