Turismo, crollano le presenze nelle località pontine

13/05/2013 di
gaeta-panoramica-citta-56872622

Sarà la quarta estate di flessione: arrivi e presenze sono mediamente in calo, in tutta Italia, di oltre 7 punti percentuali.

L’analisi arriva da Trademark Italia, secondo la quale il dato allarma le mete tradizionali del Lazio che perde mediamente il 7,9% e flette quasi il doppio del Veneto, del Friuli e dell’Emilia Romagna e il triplo di Marche e Maremma. A soffrire soprattutto le località pontine.

I DATI DEL CROLLO:

ANZIO-NETTUNO -6,8%

FREGENE -4,8%

SAN FELICE CIRCEO -6,4%

SABAUDIA -4,1%

TERRACINA -8,2%

SPERLONGA -6,9%

GAETA -9,2%

FORMIA -7,1%

ARCIPELAGO PONTINO -7,7%

  1. sara’ anche perche’ la gente si e’ rotta di farsi spennare?

  2. Notare come Latina non figuri nella lista, semplicmente perché NON E’ UNA LOCALITA’ TURISTICA.

    Questo giusto per ricordare le balle sulla fantomatica “Marina di Latina” delle giunte Finestra-Zaccheo-Di Giorgi, tra terme, porti e palle spaziali.

    PS: Silenzio assoluto nella maggioranza e nell’opposizione sul Progetto PLUS (quasi 14 milioni di euro della Regione) per riqualificare il lungomare.

  3. Ma i commercianti davvero pensano che la gente viene qua in vacanza per rilassarsi?
    Cos’ha da offrire la nostra città ad un turista?

    Incominciassero a fare dei SERI progetti per la riqualifica del litorale(manutenzione spiaggia con allungamento e barriere frangiflutti in mare per mantenerla), a fare delle convenzioni tra Hotel e bellezze locali come i giardini di Ninfa, Piana delle Orme, scampagnate organizzate nel parco del Circeo e sulla montagna di San Felice, ecc..

    Di idee ce ne sono a bizzeffe, basta saperle organizzare e invogliare la gente a venire, ma con la voglia dei commercianti a Latina, che quando entri a momenti ti maledicono che li hai disturbati, dove vogliamo andare…