Nuovo asfalto più resistente, il Comune di Latina avvia i lavori

08/05/2013 di
lavori-asfalto-buche-via-del-lido-latina24ore-54698722

Partiranno domani i lavori di manutenzione straordinaria per il rifacimento delle strade comunali nei tratti più ammalorati. L’attesa dei lavori è dovuta non solo al rispetto degli obblighi di legge per i tempi di affidamento delle gare d’appalto, ma anche all’attesa della bella stagione, con le necessarie temperature ed assenza di pioggia. È importante sottolineare, infatti, che per dare modo all’asfalto di aderire,
è indispensabile che il terreno sia perfettamente asciutto.

«Per la manutenzione straordinaria – afferma l’Assessore Giuseppe di Rubbo – abbiamo deciso insieme ai tecnici del Comune e al Sindaco Giovanni Di Giorgi, di procedere negli interventi secondo un criterio di sicurezza, privilegiando i lavori in tutte le strade di accesso alla città, nei tratti davanti alle scuole, nelle strade ad alta percorribilità e con incidenza di traffico elevata e, soprattutto, in tutte quelle situazioni nelle quali si è intervenuti più volte nel corso dei mesi invernali con interventi di manutenzione ordinaria. È importante spiegare ai cittadini – continua l’Assessore – la differenza della manutenzione che possiamo svolgere nei mesi invernali, detta ordinaria, dove si tratta di intervenire per eliminare il pericolo immediato in seguito alle segnalazioni che ci pervengono dalle forze dell’ordine addette al controllo del territorio, da quella straordinaria, che invece prevede la rimozione dell’asfalto usurato ed il suo rifacimento ».

Con questi appalti, diversamente dal passato, si è deciso di utilizzare un tipo di tappetino d’asfalto con una composizione chimica molto più resistente e che assicura una maggiore tenuta nel tempo. È intenzione dell’Amministrazione continuare ad assicurare la manutenzione delle strade comunali, con un’attenzione elevata in termini di risorse, perché solo procedendo in maniera regolare e costante, si potrà avere una città più ordinata e soprattutto sicura.

Di seguito l’elenco indicativo delle strade che saranno oggetto di interventi:
– Via Latina
– Via Piave
– Via Romagnoli
– Via Isonzo
– Via Veneto
– Via S. Marino
– Via Ezio
– Corso Matteotti
– Via Epitaffio
– Piazza della Libertà angolo Medaglie d’Oro
– Via Pio VI°
– Via Neghelli
– Via Lago Ascianghi
– Via Diaz
– Rotonda di via Piccarello
– Via Don Torello direzione centro
– Via Galvaligi
– Via Pontinia
– Via Tarquinia
– Via Verdi
– Via Aprilia
– Via Aprilia incrocio con via Rossetti
– Via Michelangelo
– Via Botticelli
– Via Tito Speri
– Via N. Sauro
– Via Volturno
– Viale XXIV Maggio
– Via Lamarmora
– Piazzale Prampolini
– Piazzale Gorizia
– Via Vittorio Veneto
– Piazza Santa Maria Goretti
– Viale XVIII Dicembre
– Viale dello Statuto
– Viale XXI Aprile Via Lunga
– Via Iommelli
– Via Carissimi
– Via Paganini
– Via Pierluigi Nervi
– Via Nascosa
– Via dell’Industrie
– Via Albanese,
– Via Gorgolicino
– Via Kennedy
– Via Persicara
– Via Carrara
– Via Quarto
– Via Toscana

  1. chiedo al comune,polizia municipale o chiunque deve controllare di vedere il rattoppo fatto ieri o oggi in via romagnoli davanti le autolinee, è una cosa indecorosa,sarà pure duro sto asfalto ma almeno una spianata decente potevano darla,sembra di stare nelle strade di marrakesch con tutto il rispetto, ma questo ci meritiamo noi cittadini????? eppure le tasse le paghiamo..capisco che il momento è difficile anche per il comune ma cerchiamo di fare le cose x bene, è osceno quello che hanno fatto.grazie

  2. L’associazione Quartieri Connessi ha denunciato tempo il cosiddetto “Ciclo dell’Asfalto”: lavori con materiale mediocre, collaudi facili, incidenti, emergenza – necessità di interventi “urgenti” spesso non ricorrendo a gare d’appalto ma a chiamata diretta.

    Speriamo non sia questo il caso.

    In ogni caso: occhi aperti.

  3. brecciolino….e merda secca……. come il bravo costruttore di “Amici miei”….

  4. un plauso al sindaco e alla giunta.
    commenti pieni di invidia su un amministrazione attenta alle problematiche della sua citta’. GRANDE GIOVANNI

  5. E questi sedicenti “amministratori attenti” hanno il coraggio di lasciare la mulattiera di via Pantanaccio in quello stato?!?!

  6. ma via Pastrengo, via Castelfidardo, via Palestro e tutte quelle vie (anche perpendicolari) che portano da piazza quadrato verso piazzale nervi, e che al momento sono praticamente impraticabili con rattoppi su rattoppi no eh??

    ..ah..approposito..mi raccomando..non rimuovete quegli utilissimii, invisibili e pericolosi (proprio in quanto invisibili nonchè fatti malissimo) dossi per ridurre la velocità altrimenti la mazzetta dei meccanici diminuisce..

  7. l’elenco sembra lo stradario di Roma: ma quanto ci metteranno ? Veramente rinnoveranno tutte quelle strade ? l’asfalto sarà decente o il solito miscuglio di catrame mescolato a gomme d’auto usate ?

  8. VIA DEL LIIIIIDOOOOOOOOOO, MA CHE SIETE CECATIIIIIIIII!!!!??????

  9. Da quanto si legge, finalmente hanno deciso di smettere con il rattoppare le buche con l’asfalto a freddo e cominceranno a fresare e rifare il tappetino di usura completamente. Spero solo che dopo questi interventi non ricomincino, poi, a rifare scavi e scavetti per i sottoservizi come già successo in passato….

  10. Anche io stamattina passando ho visto rattoppi in via pantanaccio..ridicoli..!!

    Comunque se avete tempo passate per via Albanese vicino il Miami Beach e vedete come la macchina vi zompa in aria..ci sono radici degli alberi sulla strada che bisogna fermarsi senno spacchi tutto i residenti e passanti non ce la fanno piu..

    Li bisogna mettere del cemento nella scolina tra la strada e le radici cosi le radici si fermano sennò ogni 2 anni stai a punto e accapo..

    Via epitaffio bisogna rifarla in tutti i sensi sia di sicurezza che di asfalto..

  11. …Per non parlare degli alberi a ridosso dei semafori che non fanno vedere se è rosso giallo o verde…

  12. Nessuna ammissione di colpa e nessuna scusa da parte dell’amministrazione.
    Come se veramente la colpa del dissesto sia dovuta al maltempo o alle intemperie.
    Invece è chiarissimo!
    – Asfalto di scarsa qualità. Infatti ora si userà un’alta composizione chimica.
    – Scavi e ripristini eseguiti male. La quasi totalità delle buche si forma dove c’era stato uno scavo.
    Perchè non si è sorvegliato prima?

  13. Assessore Di RUbbo,
    faccia vedere che è cambiato il registro. Vada negli uffici comunali e ordini perntoriamente di controllare ogni lavoro che sia eseguito a regola d’arte. Faccia un registro delle ditte che lavorano male e le bandisca dagli appalti. Chiami tutti i suio colleghi politici e gli dica che ora basta con i favoritismi a questa o quella impresa a secondo del tornaconto personale.
    Altrimenti tutto resterà un mero annuncio… come tanti.
    E fra un anno saremo punto e a capo.

  14. E’ bello leggere tutti i Vs./ns. commenti,alcuni costruttivi,altri meno ma è giusto così.Tutti vorremmo che le strade della nostra città ,anzi del nostro territorio (che tante volte viene disprezzato) fossero come dei tavoli da biliardo,ma di chi è la colpa se questo non è possibile ?
    Di chi è la colpa se ad esempio la zona dei pub è terra di conquista,se le aree vicino i cassonetti dell’immondizia sono diventati un vero e proprio “mercatino dll’usato”,se il primo che si sveglia decide di aprire un solco sull’asfalto appena posato per poi rattopparlo in stile naif,se anche davanti alle nostre case/palazzi facciamo crescere l’erbaccia (quella che non si fuma) nell’attesa che l’ “AMMINISTRAZIONE” mandi qualche scagnozzo a ripulire.
    Forse dovremmo iniziare da NOI,forse dovremmo capire per sempre che se abbiamo deciso di vivere a Latina ebbene questa città dovremmo amarla un pò di più,con tutte le sue contraddizioni e con tutti i suoi “buchi neri”.
    Il nostro territorio ha immense potenzialità ma non ce ne rendiamo conto,potremmo davvero vivere meglio e far vivere ancor meglio i ns. figli se tutti facessimo un piccolo passettino inietro,senza aspettare la manna dal cielo, ma investendo su noi stessi.
    Scusate x il lungo discorso,si potrebbe aprire un dibattito infinito,tante sono le problematiche e non stà a me fare del moralismo.
    Per concludere sul tema dell’asfaltatura una cosa come cittadini la possiamo fare,come già qualche altro commentatore mi ha preceduto, VIGILIAMO SU QUANTO STANNO PER FARE,SEGNALIAMO IMMEDIATAMENTE LE ANOMALIE,PUBBLICHIAMOLE MAGARI SU QUESTO SITO CHE CI OSPITA,sarebbe già un piccolo passo avanti.

    NON MOLLIAMO LATINENSI !!!!

  15. sarei curiosa di sapere gli indirizzi delle abitazioni di sindaco, tutti i consiglieri comunali e gli assessori……certo nessuno abiterà in via del Lido!!!!!

  16. Per capire meglio forse sarebbe il caso di verificare:

    1) quanto tempo è passato dall’ultima volte che quelle strade hanno subito un intervento. Se è da poco è chiaro che è stato fatto male.

    2) quali imprese sono state coinvolte e come (asta? chiamata diretta?)

    PS: Per via del Lido il Comune ha ricevuto la disponibilità di quasi 14 MILIONI DI EURO dalla regione per il Progetto PLUS (su Lt24ore trovate la pompa magna con cui hanno sbandierato il progetto).
    Mi pare che non sia partito nulla.
    Previsione: i soldi verranno ritirati e verrà data la colpa alla Regione.
    Scommettiamo?

  17. Ma non dovevano partire i lavori per rifare l’asfalto??? O è la solita chiacchera a vento del nostro sindaco Di Giorgi che promette troppo ma fatti zero altro che la sfida del fare,era meglio Zaccheo almeno le strade le asfaltava tutte la città era in ordine..Noi cittadini siamo stufi di essere presi in giro..sono stati messi delle toppe alcune strade..ma non dovevano essere asfaltate per bene?e le altre?? E’ passato quasi un mese………

  18. Era meglio chi? forse sarebbe meglio dire ” eccone un altro”!
    ma si sapeva eccome si sapeva!