Basket, la Benacquista fa il bottino pieno a Perugia

28/04/2013 di
Milaniperugia-latina24ore-121

 

Torna vittoriosa Latina dalla trasferta in terra umbra. Per i primi due quarti Perugia e Latina viaggiano pressoché appaiate,  sono i pontini ad andare negli spogliatoi per la pausa lunga con tre punti di vantaggio sugli avversari. Un vantaggio ridotto, è vero, ma che lascia tutto apertissimo. La strada della vittoria, però, si fa in salita nella terza frazione quando, con un parziale di 10 punti, i ragazzi di Billeri provano a mettere l’ipoteca sul match. Nonostante tutto gli umbri non si danno per vinti e cercano di riequilibrare le sorti dell’incontro all’inizio dell’ultima frazione ma Latina è brava a tenere botta e rimane avanti portandosi a casa la vittoria.

Paga Latina in avvio per qualche incertezza di troppo e subito Perugia ne approfitta con un Chiatti in grande spolvero portandosi in pochi minuti in vantaggio 9-2. E’ Santolamazza per il  Latina a riprendere l’inseguimento, risponde Mei da tre punti per i padroni di casa (12-4), ma Latina sembra reagire prima con Gagliardo e poi con Arrigoni (12-8) a tre minuti dal termine. Mei a segno per Perugia (14-8) controbatte Milani  che infila una tripla che riporta sotto i nerazzurri (14-11). A un minuto e mezzo dal termine è Perugia a condurre con tre punti messi a segno da Bei (17-11). A fil di sirena Cecchetti per Latina e si chiude 17-13.

Una Latina decisa a dettare la rimonta nel secondo quarto parte in salita con Gagliardo e Cecchetti e si porta avanti 17-18, poi è la volta di Tavernelli per il 17-20 nerazzurro. Plateo realizza da due ma Bonamente e Cutolo riportano in corsa Perugia che torna avanti 24-22.  A metà del secondo quarto il tabellone recita 29-26 per la squadra di casa. Ottimo rimbalzo di Arrigoni che da sotto accorcia le distanze quando manca solo un minuto al termine (33-30). Nel finale di frazione le squadre continuano a battagliarsi sul campo, sempre Arrigoni porta Latina a meno uno (33-32), poi sono Plateo e Cecchetti a concretizzare il vantaggio pontino, Latina rimette il naso avanti al termine del secondo tempo (33-36).

Il terzo quarto è il momento di maggior sofferenza per i padroni di casa che sembrano smarrire il filo conduttore del gioco di squadra, parte infatti in salita Latina con una bomba di Plateo (33-39), poi un fallo di squadra subito dai nerazzurri porta il capitano in lunetta che non fallisce e sigla l’allungo pontino (33-41). Poi è la volta di Cecchetti per il +10 della Benacquista assicurazioni. Bomba di Arrigoni da tre per la fuga nerazzurra (33-46). Chiarello e Bei accorciano per Perugia, poi arriva anche la tripla di Mei che porta gli umbri a -7 quando mancano due minuti al termine della terza frazione (41-48). Milani risponde da due, poi dalla lunetta il punto di Poltroneri (42-50). Milani segna in penetrazione allo scadere per il +10 del Latina che chiude la terza frazione (42-52).

Perugia non molla la presa e inizia l’ultimo quarto prima con un canestro di Poltroneri e poi con uno di Bei (46-52). Un assist impeccabile di Santolamazza per Cecchetti porta Latina al 34’ a + 8 (46-54). Plateo e poi Carrizo per il 48-59. Finale di match al cardiopalma con Perugia che tenta di reagire, Cutolo da tre per il 53-59 quando manca un minuto,  ma dalla lunetta Santolamazza mette al sicuro il punteggio per la Benacquista(53-61). Si chiude con i tiri dalla lunetta, vince la Benacquista Assicurazioni con il punteggio finale di 55-66.

Liomatic Perugia: Chiatti 7, Santantonio 2, Meschini, Cutolo 9, Ramenghi, Bei 5, Mei 10, Chiarello 7, Bonamente 10, Poltroneri 5. All. Fabrizi

Benacquista Assicurazioni Latina:  Santolamazza 6, Pastore, Plateo 14 ,  Tavernelli 2, Milani 7,  Arrigoni 13, Longobardi, Carrizo 2 , Cecchetti 13, Gagliardo 9.  All. Billeri

Arbitri: Alessio Fabiani, Alessandro Costa