Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Sabaudia, compie dieci anni il gruppo di Protezione Civile

Compie dieci anni il gruppo volontario di protezione civile del nucleo Anc Sabaudia 147, coordinato dal maresciallo Enzo Cestra.

Il gruppo si è costituito nel 2003, nel Comune di Sabaudia, e fin da subito ha offerto il proprio aiuto nelle situazioni di emergenza, anche gravi, che hanno coinvolto il territorio all’ombra del promontorio del Circeo. Nel corso degli anni il gruppo si è differenziato in tre diverse squadre operative: la squadra aerea con sede presso l’avio superficie “Santa Maria De Mattias” di Sabaudia; la squadra navale operante sulle spiagge del comune di San Felice Circeo; la squadra a terra del gruppo antincendio. Tre squadre che, grazie al contributo dell’azienda Abbott di Campoverde, opera con un ponte radio sul promontorio del Circeo denominato “Sabaudia radio” con copertura dalla provincia di Avellino fino a Civitavecchia, coordinati dal capo tecnico delle telecomunicazioni Eduardo Capuanello.

Il nucleo ha la disponibilità di un P.K. 200 con modulo antincendio, un gruppo elettrogeno, una tenda per 12 persone, un modulo abitativo, un defibrillatore, una torre fari  e materiale di pronto intervento, tutto messo a disposizione in caso di calamità.

In questi dieci anni di attività, il gruppo ha preso parte a numerose missioni all’estero, tra le quali Lakeland (Florida),  Sabàudia Paranà (Brasile) nel 2010, in occasione del 55° anniversario della fondazione della città; a San Francisco (California) nel 2011, in occasione della parata per il Columbus Day e infine New York nel 2012.

“Durante questi primi 10 anni di attività – si legge in una nota – il nostro presidente ha profuso il suo impegno nel coordinare tutte le attività sul territorio del C.O.I. di appartenenza nei comuni di Sabaudia, San Felice Circeo e Pontinia in stretta sinergia con Carabinieri, Forestale, Prefettura e Polizia Municipale tramite la sala operativa di Protezione Civile della regione Lazio”.

Il presidente, in questo periodo, è impegnato nell’organizzare la partecipazione di tutti i volontari dei vari gruppi al raduno per il 70° anniversario del sacrificio di Salvo D’Acquisto, il prossimo 27 settembre a  Napoli, e per partecipare al raduno internazionale dei Carabinieri di Sydney in Australia, che si svolgerà dall’8 al 10 novembre 2013.

Comments

comments

MandarinoAdv Post.