A Cisterna il borsino merci della Federlazio

17/04/2013 di
federlazio-borsino-latina-24ore-85798333

La Federlazio di Latina presenta il primo Borsino Merci e Servizi delle PMI del 2013 e lo fa con il consueto scopo di facilitare l’incontro e lo scambio di idee tra gli imprenditori del nostro territorio.

“Riteniamo, infatti – spiegano i promotori – che in un periodo difficile come questo momenti di confronto e aggregazione siano necessari per trovare soluzioni alle mille difficoltà quotidiane. Il Borsino Merci e Servizi di Federlazio svolge, ormai dal 2008, questa funzione tanto che la Camera di Commercio di Latina lo sostiene fin dalle sue prime edizioni”.

“Come di consueto – spiega Federlazio – anche questa volta sarà un’azienda ad ospitarci, la Co.Me.R Srl di Cisterna, associata a Federlazio, e specializzata nell’indotto a servizio delle multinazionali del chimico-farmaceutico e dell’alimentare. Proprio l’indotto specializzato, infatti, sarà il tema principale del nostro Borsino.

Un argomento che non può prescindere dall’assetto geografico ed economico del nostro territorio da sempre legato allo sviluppo delle multinazionali e di conseguenza anche a quello delle piccole e medie imprese che, negli anni, si sono specializzate nei servizi ai grandi gruppi industriali venuti ad aprire le loro sedi in provincia di Latina e che, ancora oggi, rappresentano una realtà consistente della nostra economia. Parleremo delle loro virtù con il loro concentrato di tecnologie, innovazioni, figure professionali specializzate, ma anche delle loro criticità registrate a seguito della delocalizzazione e ridimensionamento di numerose multinazionali.

Filo conduttore degli interventi sarà proprio il tema della riconversione e della ristrutturazione dell’indotto specializzato che, visto il numero delle PMI coinvolte, richiede attenzione, sostegno e progettazione da parte delle associazioni di categoria e degli altri soggetti economici della Provincia”.

PROGRAMMA
ORE 15,00 INTERVENGONO SUL TEMA:
Bruno RUBECA Amministratore Delegato CO.Me.R. srl
Michele FANTASIA Presidente Federlazio di Latina
Vincenzo ZOTTOLA Presidente Camera di Commercio di Latina
Davide D’ARCANGELI Prometeo srl
Bernardino QUATTROCIOCCHI Università La Sapienza di Roma Facoltà di Economia
Imprenditori e Rappresentanti delle Multinazionali
Coordina i Lavori SAVERIO MOTOLESE Direttore Federlazio di Latina
ORE 16,15 VISITA GUIDATA DELL’AZIENDA CO.ME.R SRL
ORE 16,45 TAVOLO DI AFFARI NEL CORSO DEL QUALE GLI IMPRENDITORI POTRANNOCONOSCERSI E SCAMBIARE INFORMAZIONI.