Aprilia, confronto tra i candidati a sindaco

15/04/2013 di
comune-aprilia-37864534

“Aprilia – Una politica per il territorio”, è questo il titolo del dibattito politico che si terrà ad Aprilia presso la Sala Manzù della Biblioteca comunale sabato 4 maggio dalle 16.00 alle 20.00, organizzato dall’Assinarch, l’Associazione Ingegneri e Architettti della città, con tutti i candidati sindaco che si presenteranno all’elettorato il 26 e 27 maggio prossimi.

L’iniziativa ha lo scopo di mettere a confronto tutti i candidati e le loro coalizioni sui temi relativi allo sviluppo del territorio di Aprilia, quelli: urbanistico, cultural-economico e sportivi. Gli addetti ai lavori si sono posti una domanda come punto di partenza: dove stiamo andando?

“Ad Aprilia come in buona parte d’Italia, sono stati presi una lunga serie di provvedimenti urbanistici per riqualificare la città, attraverso forme di contrattazione tra Ente Pubblico e privati, causa la cronica carenza di risorse pubbliche per realizzare servizi. – spiega l’Assinarch – Tutto ciò, finora, è servito a far ripartire molta edilizia, forse ancora non è stato realizzato molto di veramente importante e significativo per la città, ma soprattutto la crisi di oggi ci mette dinnanzi a problemi seri. La bolla immobiliare è, infatti, scoppiata e ad Aprilia come nel resto d’Italia, il mercato delle vendite è crollato. Aprilia ha un’ulteriore peculiarità, il forte abusivismo edilizio, la quasi totalità dei casi riguarda nuclei sorti in zona agricola, per risanare gli scempi del passato occorrerebbero più di 100 milioni di euro solo per le urbanizzazioni primarie, un costo insostenibile per la società”.

La tavola rotonda sarà preceduta da un excursus storico, su tutti o per  lo meno la maggior parte dei Piani Particolareggiati di iniziativa privata, realizzati dall’approvazione del Piano Regolatore Generale ad oggi, (prevalentemente piani residenziali), comprese le Varianti approvate. Lo scopo è quello di realizzare un bilancio su quanto realizzato.

Sarà, inoltre, inaugurata una mostra che resterà aperta al pubblico presso la Sala Manzù della biblioteca e che accoglie molti lavori realizzati da alcuni professionisti di Aprilia (giovani e meno giovani) per riqualificare gli ambienti o aree, ristrutturare monumenti storici ed altro. Si tratta in molti casi di tesi di laurea in architettura o ingegneria. “Chiederemo al futuro sindaco – conclude l’Assinarch – anche di ascoltare e guardare le proposte dei professionisti locali, chi vivono tutti i giorni la città”. Apriranno i lavori gli interventi del coordinatore dell’Assinarch Michele Magliocchetti e del presidente Gianluca Brilli.