Rifiuti in centro, cambiano le regole e iniziano le multe

13/04/2013 di
rifiuti_strada_cassonetti_387876587

«Cambiano modalità ed orari di conferimento dei rifiuti urbani nel centro cittadino. A seguito di programmazione predisposta dall’assessorato all’ambiente, coordinata dall’assessore Fabrizio Cirilli, con apposita ordinanza firmata dal sindaco di Latina sono stati stabiliti i nuovi orari e modalità relativi al conferimento dei rifiuti solidi urbani nel centro cittadino. Il provvedimento ha come obiettivo di migliorare l’aspetto igienico-sanitario del conferimento dei rifiuti e garantire migliore efficacia nello smaltimento delle diverse frazioni dei rifiuti da parte dei cittadini. Il provvedimento riguarda anche le utenze non domestiche (con o senza servizio di porta a porta)». Così in una nota il Comune di Latina.

«Con questa pianificazione riteniamo di aver messo i cittadini del centro nella condizione di poter conferire nel migliore dei modi i rifiuti negli appositi cassonetti, tutelando al contempo l’aspetto igienico-sanitario e del decoro urbano», afferma l’assessore Cirilli. Per il sindaco Di Giorgi «è importante anche la collaborazione dei cittadini nel rispetto degli orari e delle modalità di conferimento dei rifiuti. Spesso l’aspetto del decoro dipende dal senso civico dei cittadini e quindi è dovere di tutti noi rispettare le regole per il conferimento senza gettare indiscriminatamente i rifiuti, magari fori dagli appositi cassonetti che spesso sono semivuoti».

Scarica l’Ordinanza sui rifiuti

MULTE AL VIA. Il Comune annuncia l’avvio delle multe per chi sbaglia del conferimento dei rifiuti. “L’azione sanzionatoria – si legge in una nota – parte dal centro storico, ma nell’arco di breve tempo verrà allargato a tutta la città. Le multe possono arrivare sino a 500.00 euro e riguarderanno tutti coloro che posizioneranno rifiuti a terra in orari diversi da quelli stabiliti così come previsto dall’ordinanza. “Abbiamo voluto far procedere questa fase sanzionatoria da un lungo periodo dedicato all’informazione perché capiamo bene che in un momento di crisi come quello che stiamo attraversando, eventuali sanzioni, seppur giuste e legittime comunque avrebbero comportato situazioni di criticità economiche a commercianti e cittadini.

Ora però, il tempo della tolleranza è scaduto – sottolinea l’Assessore all’Ambiente Cirilli – e gli operatori ambientali coordinati con il corpo di Polizia Municipale inizieranno ad esercitare gli strumenti previsti per legge al fine di contribuire al rispetto delle regole per il decoro della città.”

 

 

 

 

  1. Ben vengano le sanzioni, ma che si facciano rispettare a tutti, ristoranti per primi..o perchè poi ci si andrà a cena le multe non vengono inflitte? E soprattutto si mettano i cassonetti a distanze ragionevoli, inutile rimuoverli a vantaggio di pochi e a danno di tante famiglie costrette con buste (spesso comprate, perchè Latina Ambiente non le consegna mai a sufficienza o addirittura mai) e pacchetti a fare vere e proprie passeggiate, persone anziane comprese, che magari vivono da sole!!!!